Asustek, Dell e Hp potrebbero subire le conseguenze di un incendio che ha distrutto uno dei più importanti stabilimenti di produzione.
È preallarme sul mercato dei notebook. Secondo analisti e osservatori, dopo un incendio che ha distrutto lo stabilimento di produzione della coreana Lg Chemical, i rischi di shortage sia per il comparto notebook, sia per l’area ultramobile pc sono elevati.
Rischio shortage per i produttori, rischio rincari per gli utenti finali. Molti produttori, per soddisfare le loro esigenze produttive, finiranno per utilizzare batterie di classe superiore anche per i prodotti destinati ai segmenti low cost e dovranno scegliere se penalizzare le proprie performance economiche o penalizzare.
Tra i produttori maggiormente colpiti dallo shortage ci sarebbe Hp, che da sola acquistava oltre il 50% della produzione Lg Chemicals. Asustek e Dell seguirebbero a ruota.
Tutti e tre i player stanno cercando fornitori alternative, ma nessuno precisa in questo momento se e in quale misura questa situazione potrà condizionare i prezzi all’utente finale.





