Friuli Venezia-Giulia: incentivi per la responsabilità sociale dell’impresa

In via sperimentale, la Regione Friuli Venezia Giulia ha previsto la concessione di incentivi per la promozione della diffusione dei principi della responsabilità sociale dell’impresa, ai sensi dell’art. 51 della L.R. n. 18/2005. I benefici sono …

In via sperimentale, la Regione Friuli Venezia Giulia ha previsto la concessione di incentivi per la promozione della diffusione dei principi della responsabilità sociale dell’impresa, ai sensi dell’art. 51 della L.R. n. 18/2005.


I benefici sono destinati alle piccole e medie imprese friulane, come definite con DPReg 043/Pres/05, in regola con le norme sui rapporti di lavoro e che nei 12 mesi precedenti non abbiano fatto ricorso a licenziamenti collettivi. Sono esclusi unicamente i settori dell’agricoltura e della pesca, estrattivo, agroalimentare, del tabacco, siderurgico e cantieristico.


Sono finanziabili le spese sostenute per l’adozione del bilancio sociale e del sistema di gestione della responsabilità sociale, secondo la norma “SA 8000”. Nel dettaglio, risultano ammissibili ai contributi le spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda, relative a:


– in caso di adozione del bilancio sociale: consulenza o formazione del personale;


– in caso di adozione del sistema di gestione della responsabilità sociale: consulenza o formazione del personale, acquisto di programmi informatici, rilascio per la prima volta della certificazione di conformità del sistema da parte di un ente di certificazione accreditato dal Sai (Social Accountability International).


Sono previsti contributi a fondo perduto, nella misura massima dell’80% delle spese ammissibili, per un importo non superiore a 7.000 euro, per l’adozione del bilancio sociale, e a 10.000 euro, per la certificazione del sistema. Gli aiuti sono concessi nel rispetto del regime de minimis, previsto dal regolamento Ce 1998/06, tramite procedimento valutativo a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.



DPReg 12 febbraio 2008, n. 032/Pres, B.U.R. 20 febbraio 2008, n. 8



(per maggiori approfondimenti vedi Finanziamenti&Credito, Novecento media)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome