La maggiore dinamicità in fase di realizzazione e gestione del progetto ha impatti positivi anche sulla produzione
Un ciclo di gestione più veloce ed efficiente per monitorare in tempo reale i progetti e reagire rapidamente alle esigenze aziendali era un obiettivo di Italdesign-Giugiaro, nome noto a livello mondiale nel campo del design. Per raggiungere tale scopo, l’impresa ha intrapreso un progetto ad ampio respiro, compresa l’adozione di un nuovo sistema Erp per le società italiane del gruppo. La scelta è caduta sulla Oracle E-Business Suite, implementata, con una serie di personalizzazioni, da Reply. «Il progetto – spiega Giuseppe Savino, Cio di Italdesign-Giugiaro – si è articolato in un arco di tre anni, perché ritenevamo fondamentale maturare la consapevolezza delle problematiche da risolvere fase dopo fase. Abbiamo, inoltre, realizzato un prototipo operativo del progetto di revisione del sistema per prevenire i rischi e verificare le criticità».
La soluzione ha interessato inizialmente le aree finance e la produzione industriale. Per quanto riguarda la prima, l’Erp è andato a coprire i processi di amministrazione e controllo gestione. Nella seconda, logistica e magazzino, acquisti e costruzioni prototipali, mentre alcuni moduli sono stati indirizzati ad automatizzare l’approvvigionamento. L’area dei progetti è stata affrontata per ultima. Sotto l’ombrello della E-Business Suite sono finiti i principali flussi gestionali della capogruppo e delle filiali italiane, dalla pianificazione risorse, alla gestione dell’offerta e dei preventivi, alla fatturazione verso i clienti e all’attività di reporting e analisi.
«La diversità di linguaggio e la comprensione dei requisiti necessari a far operare la nuova soluzione, piuttosto che problematiche di natura organizzativa legate alla resistenza al cambiamento sono state le principali criticità incontrate – precisa Savino -, ma le abbiamo superate e risolte, senza compromettere il risultato finale», che si esprime sotto forma di nuovi livelli di efficienza raggiunti nell’operatività day by day.
«I benefici sono di varia natura – sottolinea – riconducibili al miglioramento del linguaggio aziendale e a una sopraggiunta disponibilità di dati comuni e uniformi per tutti, oltre che a una riduzione dei costi e a una razionalizzazione delle risorse. Il dato contabile è oggi allineato a quello gestionale e la velocità di reperimento per interventi correttivi tempestivi è cresciuta». Ma è nell’attività di core business che Italdesign-Giugiaro osserva i maggiori vantaggi. I project manager hanno, infatti, la possibilità di verificare giornalmente i costi e l’avanzamento di lavori da loro gestiti analizzando anche la singola attività e possono accedere in tempo reale a tutte le informazioni di sintesi in merito ai progetti e a dati precisi circa la loro redditività.
«Gli impatti sono positivi anche sull’area della produzione – spiega il capoprogetto Luca Jozzo -, che beneficia di un sistema Erp integrato con un tool di gestione dei processi di manufacturing. È ora possibile attivare funzioni prima non disponibili come il tracking dei componenti». Insieme al partner, poi, per promuovere un ambiente operativo adeguato a rispondere ai cambiamenti imposti dal mercato, Italdesign-Giugiaro prevede anche di rivedere i processi gestionali di aree di nicchia, quali la tesoreria e parte della produzione.





