Finanziaria 2008: crediti d’imposta per la sicurezza

Saranno a breve operativi i crediti d’imposta per investimenti in sicurezza, introdotti dalla legge 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria 2008), a favore di commercianti e tabaccai. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha infatti pubblicato …

Saranno a breve operativi i crediti d’imposta per investimenti in sicurezza, introdotti dalla legge 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria 2008), a favore di commercianti e tabaccai.


Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha infatti pubblicato i due decreti attuativi per ciascuno dei settori interessati, ai quali seguirà un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che dovrà stabilire i termini di presentazione e il contenuto della domanda di ammissione all’incentivo fiscale.


Possono beneficiare del credito d’imposta, di cui all’art. 1, commi 228 e 233 della legge finanziaria, le piccole e medie imprese esercenti attività commerciali di vendita al dettaglio e all’ingrosso, attività di somministrazione di alimenti e bevande e attività di rivendita di generi di monopolio, operanti in base a concessione amministrativa. Sono agevolabili le spese effettuate nel triennio dal 2008 al 2010, per la prima installazione nel luogo di esercizio dell’attività di impianti e attrezzature di sicurezza per la prevenzione di furti e rapine, nonché per l’installazione di sistemi di pagamento con moneta elettronica.


Il bonus fiscale copre fino all’80% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 3.000 euro per i commercianti e di 1.000 euro per i tabaccai.



DD.MM. 6 febbraio 2008, G.U. 1° marzo 2008, n. 52



(per maggiori approfondimenti vedi Finanziamenti&Credito, Novecento media)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome