Pronta la piattaforma di Italtel per la gestione integrata voce, dati, video su reti Ip Multimedia Subsystem.
Italtel ha rilasciato The Ims Suite, una piattaforma software modulare e unificata, che gestisce comunicazioni integrate voce, dati e video, basate sullo standard Ims per la convergenza nell’ambito di reti tradizionali e di nuova generazione basate su Ip.
La suite è stata sviluppata per dare a operatori Tlc e service provider una effettiva convergenza, consentendo l’integrazione di voce, dati e video per creare servizi a valore aggiunto. Un ponte, in sostanza per il Web 2.0.
La soluzione della casa di Settimo Milanese integra in un’unica architettura le funzionalità di una rete core Ims e le capacità di una tradizionale rete legacy, come i servizi di rete intelligente e i requisiti specifici di ogni paese.
In termini di componenti la suite è dotata di tre principali funzionalità software: il controllo e la gestione delle comunicazioni Ip (Cscf – Call Session Control Function), il database di memorizzazione e gestione dei profili di utente (Hss – Home Subscriber Server), il controllo della applicazioni di telefonia (TasS – Telephony Application Server) relative ad annunci fonici registrati, audioconferenza, gateway di segnalazione, simulazione per la rete core Ims di servizi di rete tradizionale Pstn/Isdn.
In materia di tecnologie abilitanti, è basata sulla tecnologia Atca: uno standard aperto e flessibile, pensato e realizzato per gli apparati di telecomunicazioni e networking di qualità carrier grade. I sistemi Atca utilizzano trasmissioni dati ad altissima velocità e speciali tecnologie di networking, cosiddette Switch-Fabric, per realizzare sistemi in grado di trasmettere in output segnali fino a 2,5 Terabit/s in modo granulare, ossia graduale e scalabile in base alle esigenze di interconnessione, con un corretto funzionamento sul totale teorico.
In termini di capacità operativa e funzionale, infine, Italtel fa sapere che la suite ha superato i test di collaudo previsti nell’ambito dell’evento Ims Interoperability Evaluation, promosso dai consorzi 3Gpp (Third Generation Partnership Project) e Tispan (Telecoms & Internet converged Services & Protocols for Advanced Networks), gli enti fondanti lo standard Ip Multimedia Subsystem, per valutare lo stato dell’arte delle soluzioni e delle reti Ims (Ip Multimedia Subsystem). I test di collaudo svolti nei Telecom Italia Labs di Torino, hanno certificato l’interoperabilità di Italtel Ims Suite con le soluzioni e le reti Ims dei maggiori produttori telco a livello mondiale.





