Le analisi di Gartner sull’andamento del mercato server per settori veritcali.
Nella giornata di ieri, Gartner ha pubblicato la propria analisi sull’andamento del mercato mondiale dei server, ripartito per settori verticali.
Secondo la società, il settore dei servizi finanziari resta alla guida della classifica di spesa: rappresenta il 25,3% del giro d’affari, pari a 13,8 miliardi di dollari, con una crescita del 4,9% anno su anno.
Importante, tuttavia, è anche il segmento comunicazioni, che pur rappresentando un più modesto 14,4% del comparto, finisce per totalizzare 7,8 miliardi di dollari, con una crescita dell’11,3%.
Stabile, invece, il comparto pubblico, che rappresenta l’11,6% del mercato, pari a 6,3 miliardi di dollari.
Crescite analoghe si registrano anche sul mercato Emea, con i servizi finanziari a guidar la classifica con un peso superiore al 28%, seguiti di nuovo dalle comunicazioni che, malgrado il più modesto 14% di share, mostrano una crescita nell’ordine del 10%.
Mantenendo l’analisi sui tre principali settori verticali, Gartner evidenzia come Ibm risulti top vendor tanto nell’area dei servizi finanziari, tanto in quella del settore pubblico, lasciando ad Hp il palmares nel segmento delle comunicazioni.





