Il responsabile It di Vetreria di Borgonovo ha semplificato il firewall.
La Vetreria di Borgonovo produce a Borgonovo Val Tidone (Pc) oggetti per la casa e per uso industriale, dai vasi per il confezionamento di marmellate alle bottiglie per i succhi di frutta. Il mercato è principalmente quello estero: circa il 70% del fatturato viene fatto prevalentemente in nord-europa, nord e sud america e sud-est asiatico.
Ha 300 addetti: 220 operai, 70 impiegati, 10 dirigenti e 2 tecnici, per la gestione del sistema informatico interno con help desk di primo livello e progettazione delle strutture, a cui si affiancano alcuni consulenti esterni per la parte di networking, di applicativi e per la gestione dei dati.
La Vetreria utilizza Microsoft come sistema operativo e per la parte gestionale si avvale di As/400 con pacchetti operativi creati ad hoc. Server, client e stampanti sono principalmente di Hp.
Per la sicurezza, in passato veniva utilizzato un firewall complesso e di difficile gestione che presentava diversi problemi sia nella protezione delle intrusioni esterne sia nella gestione delle utenze interne.
Ora ha installato Kerio WinRoute Firewall, scelto da Gian Marco Cerri, responsabile Ced della Vetreria Borgonovo, insieme a CoreTech (dealer milanese di Kerio), che lo ha poi supportato nell’implementazione. I criteri che hanno guidato nella scelta sono stati la semplicità di configurazione e d’uso, oltre alla facilità di gestione del prodotto e il prezzo. Cerri non ha fatto comparative con altri prodotti. Il Kwf è installato su server Hp Proliant Dl 320 con 4 schede di rete e sistema operativo Windows 2000 Server.
Ora Cerri ha il filtro completo di tutto ciò che entra in azienda e gestisce il profilo di tutti i 110 utenti che si connettono a Internet con i livelli di servizio associati.
L’azienda piacentina ha più connessioni ad Internet, nello specifico una linea Hdsl ad alte prestazioni ed una linea di backup Adsl. Kwf è configurato in maniera tale da consentire la fault tolerance dell’accesso a Internet.





