A Monza c’è una sicurezza

L’It manager del Comune brianzolo controlla la rete con security appliance omnicomprensive.

Il responsabile del servizio sistemi informativi del Comune di Monza, Ciro Famoso, ha esteso l’utilizzo delle soluzioni per la protezione della rete basate su tecnologia dell’azienda francese Arkoon Network Security.

La municipalità brianzola utilizza le soluzioni Arkoon già dal 2003, quando ha implementato un’infrastruttura per la sicurezza avanzata per quei tempi, passando da una soluzione multivendor a una tecnologia all-in-one, basata su un’unica appliance per tutte le funzionalità per la protezione della rete aziendale.

In seguito al recente potenziamento dell’infrastruttura per la sicurezza di Internet, il Comune di Monza oggi ha 36 sistemi Arkoon che proteggono l’operatività di 600 utenti interni dell’amministrazione e la continuità dei servizi erogati agli oltre 121mila residenti. La nuova soluzione è composta da 2 macchine A2200X in configurazione cluster, collocate presso la sede centrale, e 35 appliance A51 e A20 più piccole installate presso gli uffici distaccati (economato, ufficio ambiente, circoscrizioni territoriali, amministrazione parco, ufficio cultura) che proteggono la connessione Vpn con la sede centrale, garantendo l’erogazione di tutti i servizi, i documenti e le informazioni ai cittadini che si rivolgono all’amministrazione.

Con questa serie di appliance Famoso ha oggi a disposizione una centrale per la sicurezza e la protezione dalle minacce del Web, che comprende un sistema di firewall con funzioni di full stateful inspection e applicative inspection, un proxy server, antivirus, Url filtering, Quality of Service e bandwidth management.

Nelle implementazioni il Comune di Monza è stato assistito dal partner di Arkoon, la genovese SoftJam.
Usano le soluzioni della casa francese anche l’Acquario di Genova e Logon.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome