Siglato un accordo fra ministero delle Comunicazioni e Regione per diffondere la banda larga. Digital divide per il 52% dei comuni
Il ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni e il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, hanno firmato un Accordo di Programma per il potenziamento delle dotazioni infrastrutturali per la banda larga nella Regione Liguria, con la duplice finalità di abbattere il digital divide e di potenziare l’infrastruttura a banda larga delle pubbliche amministrazioni.
«Con l’accordo di oggi – ha dichiarato il ministro per le Comunicazioni Paolo Gentiloni – il Governo e la Regione Liguria si impegnano a portare tra circa due anni collegamenti ad internet veloce in tutta la regione”.
Sulla base delle rilevazioni più recenti, aggiornate al 30 novembre dello scorso anno sul territorio della Liguria 125 Comuni, pari al 52 % del totale sono in stato di digital divide (di cui 99 in divario digitale totale e 26 in parziale) .
All’interno del progetto, realizzato da Infratel, si privilegerà l’investimento sia in fibra ottica sia quello in modalità wireless. Le infrastrutture del progetto hanno l’obiettivo di consentire nei diversi territori l’attivazione di “servizi a banda larga per i cittadini e imprese”, intesi come connettività di tipo xDsl con banda di 2048/512 Kbit/sec.
Il Piano per lo sviluppo della banda larga sul territorio della Regione Liguria è finanziato dal ministero delle Comunicazioni per 10.000.000 di euro e dalla Regione Liguria per 6.000.000 euro.





