Per differenziare i propri prodotti all’interno di un’offerta vastissima, Emtec e Kingston puntano sul valore aggiunto rappresentato dagli applicativi in dotazione
Due sono i fattori che sinora hanno caratterizzato l’affollatissimo mondo delle chiavette Usb: il continuo calo dei prezzi e la crescita della capacità dei dispositivi. Ora però che la scelta tra un prodotto e l’altro è diventata davvero complicata, i costruttori cercano vie alternative per attrarre gli utenti e aggiungere valore ai diversi prodotti. Kingston, per esempio, nella sua nuova Mini Fun (sembra un mattoncino Lego e ha un prezzo da 8 euro per il taglio da 1 Gbyte) ha inserito due giochi, mentre nella rinnovata linea professionale Plus II Migo Edition installa il software Migo per la sincronizzazione e il backup automatico dei dati e un programma per la protezione delle informazioni (il costo parte da 50 euro per il modello da 2 Gbyte).
Una proposta differente arriva da Emtec, che nella sua nuova Em-Desk, disponibile nelle gamme M200 e M400, ha inserito una serie di programmi open source che permettono di avere con sé una sorta di mini ufficio. Tali programmi comprendono la suite Open Office, il browser Firefox, l’email Thunderbird e alcune utility per la compressione dei file, la riproduzione di audio e video e la lettura dei file Pdf. Le chiavette Em-Disk hanno un prezzo base di 8,90 euro( modello da 1 Gbyte).





