Avviata la sperimentazione per l’attivazione telematica delle imprese
La Camera di commercio di Ravenna ha avviato con un primo risultato positivo, la sperimentazione di ‘Comunica’, la nuova modalità di attivazione telematica delle imprese, che, con un’unica pratica inviata telematicamente al Registro delle Imprese dell’ente camerale, assolverà anche gli adempimenti per l’Agenzia delle Entrate, Inps e Inail. La Camera di commercio di Ravenna è inclusa tra le 10 Camere che a livello nazionale sperimentano la nuova modalità.
Il presidente della Camera di Commercio, Gianfranco Bessi, è soddisfatto per l’avvio positivo della sperimentazione, con l’iscrizione della nuova azienda al Registro delle Imprese e con la documentazione già inviata per la parte di competenza agli altri Enti: “Abbiamo voluto essere tra i primi sperimentatori, perchè riteniamo che sia importante verificare dall’inizio la portata delle nuove tecnologie, al fine di dare immediate significative e concrete risposte alle nostre imprese e ai nostri interlocutori.
A Ravenna c’erano le condizioni per cominciare fin da subito – come già avvenne in passato con l’avvio della telematica – grazie alla collaborazione degli altri attori (Agenzia delle Entrate, Inps e Inail), ma soprattutto grazie alla disponibilità delle Associazioni di categoria e degli Ordini professionali. In particolare la Cna ci ha seguito in questa nuova “avventura”, trovando anche la disponibilità di un nuovo imprenditore che proprio il 19/2, primo giorno di sperimentazione, intendeva iniziare la sua nuova attività imprenditoriale. Il fatto che si tratti anche di un cittadino straniero fornisce a questa sperimentazione più di un significato, evidenziando che i tempi sono maturi anche per le imprese individuali che si stanno avvicinando sempre più all’utilizzo delle modalità telematiche”.





