Le previsioni di Gartner, tra crisi economica e nuovi modelli di business.
In base ai dati presentati la scorsa settimana da Gartner, il mercato mondiale del software d’impresa dovrebbe crescere dell’8,2% nel corso dell’anno, arrivando a totalizzare 190,7 miliardi di dollari, rispetto ai 176,3 del 2007.
Si tratta di una crescita interessante, fortemente condizionata tuttavia da una serie di fattori macroeconomici che sembrano porre nuovi freni agli investimenti It.
In considerazione dello scenario attuale, Gartner vede favorite quelle realtà che sanno differenziare la propria offerta, declinandola in un’ottica di flessibilità.
Software as a Service, open source e outsourcing sono le tre risposte possibili in situazioni di ulteriore erosione dei budget.
Secondo Gartner, consolidamento del mercato, fusioni e acquisizioni dovrebbero continuare anche nel corso di quest’anno e i nuovi assetti finiranno per spingere verso nuove modalità operative.
Modalità che non avranno impatto diretto sulla profittabilità del comparto nel breve termine, ma che nei prossimi quattro anni imporranno nuovi modelli di business focalizzati non sul ciclo vitale delle applicazioni, bensì sul deployment.





