Microsoft unifica Windows e servizi online

La società annuncia una importante ristrutturazione a livello manageriale. E rafforza la pressione sulle attività online.

Confermando quanto anticipato nei giorni scorsi, Microsoft ha scelto la giornata di ieri per una importante riorganizzazione manageriale.

Al di là dei cambi di poltrone, in qualche caso molto significativi, sostanziale nel nuovo assetto è la unificazione delle responsabilità delle vendite e del marketing per quanto attiene le attività in area Windows e nei servizi online.
Forse, la tentata scalata a Yahoo ha un peso relativo in questa decisione; di certo è importante la competizione con Google e una chiave di lettura in questa direzione è forse più corretta.
E qualche analista già azzarda l’ipotesi che qualora all’acquisizione di Yahoo andasse davvero in porto, qualche importante giro di poltrone sarebbe inevitabile.

14 le promozioni annunciate. Quella più significativa, per l’appunto, vede Bill Veghte chiamato al ruolo di senior vice president delle unit Online Services e Windows Business Group.

Satya Nadella, dal canto suo, aggiunge alle responsabilità nell’area della ricerca un nuovo ruolo nelle attività di programmazione ed engineering per Msn.

Lasciano l’azienda Mike Sievert (Windows Xp), Steven Berkowitz (servizi online) e Piter Knook (Windows Mobile).

Il ruolo di Berkowitz viene assunto congiuntamente da Veghte, Nadella e da Brian McAndrews, già Ceo di Aquantive.

Andy Lees, a sua volta, sostituisce Knoos nell’area Windows Mobile.
Importante cambio di ruolo anche per Roz Ho, precedentemente alla guida della unit Mac. Ho guiderà, una volta completata l’acquisizione, la unit che si occuperà dell’integrazione di Danger,mentre Brad Brooks si occuperà delle attività sul sistema operativo nel mondo consumer.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome