Come ha osservato Robert Picciano di Ibm «sta emergendo una nuova generazione di soluzioni per la Bi: real-time e processi decisionali automatizzati a livello transazionale sono i termini di cui si sentirà parlare sempre più spesso in futuro, come risp …
Come ha osservato Robert Picciano di Ibm «sta emergendo una nuova generazione di soluzioni per la Bi: real-time e processi decisionali automatizzati a livello transazionale sono i termini di cui si sentirà parlare sempre più spesso in futuro, come risposta alla necessità di dover gestire un ambiente competitivo altamente dinamico. Differenti applicazioni e anche differenti impieghi della stessa applicazione richiedono diversi gradi di latenza informativa: real-time richiama l’abilità di soddisfare le specifiche esigenze legate a tale latenza di un’applicazione o di un utente».
Il real-time consente un allineamento all’interno dell’organizzazione nel supportare una strategia di business: monitoring, misurazione delle performance e alerting mirato al verificarsi di un evento problematico al fine di intraprendere un’azione correttiva in modo tempestivo. «E in tale contesto si può parlare di automatizzazione delle decisioni a livello transazionale. Ma per poter fare ciò è necessario disporre di un’infrastruttura informativa e applicativa adeguata. Ibm, con Cognos, si sta preparando a questi cambiamenti futuri nell’ambito della Bi e del Performance management. Anche Oracle con l’acquisizione di Hyperion ha voluto rafforzare la sua offerta in questo ambito, ma noi ci differenziamo con la nostra strategia di Information management».





