Bastano due cavi tranciati nel Mediterraneo e le comunicazioni di India ed Egitto vanno in tilt.
Alla vigilia dell’apertura di Infosecurity, la notizia ha il sapore dello spettro che si materializza. Non è raro, partecipando a incontri con esperti di sicurezza, sentirli ragionare sul fatto che “sì, la sicurezza dalle intrusioni, la protezione del dato, la protezione da virus sono tutte questioni fondamentali. Ma non dimentichiamoci che per mettere in crisi un sistema di comunicazioni basta un cavo tranciato”.
In questo caso i cavi sono due, uno nelle acque vicino ad Alessandria d’Egitto e l’altro vicino a Marsiglia. Sono stati troncati a poche ore di distanza l’uno dall’altro e hanno praticamente messo in ginocchio le comunicazioni telefoniche e Internet in Egitto e India, Paese quest’ultimo nel quale sono stati messi in difficoltà molti dei centri di back office lì delocalizzati.
E mentre le cronache parlano di giorni necessari per ripristinare l’operatività completa, non c’è migliore banco di prova per dimostrare se i tanto sollecitati piani di back up siano stati implementati e con quale efficacia.





