Finanziamenti per l’autotrasporto merci e la logistica

Con il decreto in oggetto, è stato approvato il regolamento relativo al Fondo per le misure di accompagnamento della riforma dell’autotrasporto merci e per lo sviluppo della logistica, istituito dalla legge finanziaria 2006. Sono stabilite, in p …


Con il decreto in oggetto, è stato approvato il regolamento relativo al Fondo per le misure di accompagnamento della riforma dell’autotrasporto merci e per lo sviluppo della logistica, istituito dalla legge finanziaria 2006.


Sono stabilite, in particolare, le modalità di funzionamento del Fondo per la quota residua di risorse, pari a 38 milioni di euro, non impegnate alla data del 31 dicembre 2006, di cui il 60% è destinato all’erogazione di contributi alle imprese di autotrasporto e alle imprese da esse controllate, operanti nel settore delle infrastrutture di supporto.


I finanziamenti sono concessi sia mediante contributi, sia mediante crediti d’imposta, da utilizzare in compensazione ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. n. 241/1997. Sono ammessi alle agevolazioni del Fondo gli investimenti in impianti tecnologici, informatici e telematici, in aree attrezzate e infrastrutture per la sosta, nella realizzazione dell’utilizzo di modalità alternative al trasporto stradale, nel miglioramento della sicurezza e dell’impatto ambientale, nonché nello smaltimento rifiuti e la formazione del personale.


Le modalità attuative delle misure di riforma dell’autotrasporto e dello sviluppo della logistica saranno contenute in un decreto del Ministero dei trasporti, adottato entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del regolamento in analisi.



D.P.R. 27 settembre 2007, n. 227, G.U. 11 dicembre 2007, n. 287



(per maggiori approfondimenti vedi Finanziamenti&Credito, Novecento media)


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome