Politecnico Innovazione e Assotec di Assolombarda si fondono per dare vita a un’unica società dedicata all’innovazione per le Pmi
Alintec, Alleanze per l’innovazione tecnologica, è la nuova struttura di collegamento tra imprese, Pubblica amministrazione e università. Promossa da Assolombarda, Camera di Commercio di Milano e Fondazione Politecnico di Milano,
La nuova società nasce dalla fusione tra Politecnico Innovazione, consorzio della Fondazione Politecnico di Milano che dal 2000 al 2007 ha fornito alle piccole e medie imprese servizi avanzati per l’innovazione tecnologica, e Assotec, società di Assolombarda e Camera di Commercio di Milano che dal 1998 al 2007 ha assistito le piccole e medie imprese nei progetti di innovazione tecnologica.
Alintec continua la missione originaria delle due realtà da cui ha avuto origine operando per lo sviluppo dell’innovazione tecnologica con l’intento di aiutare le imprese ad essere più competitive e di contribuire al miglioramento dell’intero sistema economico. Inoltre punterà a promuovere e sostenere le alleanze fra soggetti del mondo imprenditoriale, pubblico e della ricerca volte alla diffusione delle nuove tecnologie quale driver di successo economico.
In particolare il pacchetto dell’offerta di Alintec prevede l’offerta di servizi tecnologici alle imprese, servizi per la creazione e lo sviluppo di imprese ad alta tecnologia, la promozione di iniziative per favorire la diffusione dell’innovazione nelle imprese e nella Pa.
Presidente della nuova società è Giorgio Basile, già presidente di Assotec e consigliere incaricato per Ricerca e Innovazione in Assolombarda.
Direttore generale è Sergio Campodall’Orto, già direttore di Politecnico Innovazione.





