Banche e Regione si uniscono per finanziare le imprese innovative
E’ nato il Fondo Toscana Innovazione, fondo chiuso di investimento mobiliare con una dotazione che varierà da un minimo di trenta a un massimo di cinquanta milioni di euro.
Obiettivo del Fondo è di realizzare plusvalenze derivanti dall’investimento in Pmi operanti nel territorio della Toscana o “che abbiano in programma un investimento finalizzato all’insediamento sul territorio, anche in fase di avvio, attive in settori ad alto contenuto tecnologico e/o innovativo o che stiano sviluppando innovazioni di prodotto o di processo e i cui programmi di sviluppo manifestino un’elevata redditività prospettica ed un forte potenziale di crescita”.
Tra i sottoscrittori del Fondo della durata di 12 anni, oltre a Sici (Sviluppo imprese centro Italia) cui sarà affidata la gestione, figurano la Regione Toscana (che contribuisce per il 40%), Fidi Toscana e le Fondazioni bancarie della regione.
Il taglio degli investimenti sarà compreso tra i cinquecentomila e i tre milioni di euro, mentre la durata media dei singoli investimenti sarà compresa tra i tre e i sette anni.





