Confermando il positivo andamento di Compuware negli ultimi 9 mesi, anche il secondo trimestre dell’esercizio 2007-2008 ha visto le revenue mondiali salire a 302,5 milioni di dollari (contro i 288,5 dello stesso periodo dell’anno scorso) mentre il risu …
Confermando il positivo andamento di Compuware negli ultimi 9 mesi, anche il secondo trimestre dell’esercizio 2007-2008 ha visto le revenue mondiali salire a 302,5 milioni di dollari (contro i 288,5 dello stesso periodo dell’anno scorso) mentre il risultato netto, al lordo delle spese di ristrutturazione per 18,7 milioni, è ammontato a 49,6 milioni, pari a un raddoppio rispetto al valore di un anno prima. In particolare, secondo quanto affermato dal country manager italiano, Massimo Zompetta, questi risultati sono frutto di una significativa crescita dei ricavi da licenze (+45,5%), mentre hanno sostanzialmente tenuto i servizi e la manutenzione.
Ma il merito è anche dovuto al nuovo modo di proporsi al mercato adottato negli ultimi tempi dalla società, che ha proceduto a una riorganizzazione nell’approccio al cliente, strategia che è stata guidata da un team interno appositamente creato, Btt (Business Transformation Team), per cui la gestione è stata centralizzata mentre prima c’era la divisione tra grandi clienti e distribuiti. E in quest’ottica, per uniformarne l’approccio, la società ha adottato in tutte le country il Crm di Salesforce.com.
Un’ulteriore trasformazione interna è avvenuta a livello industriale, in quanto Compuware, avendo adottato una politica di crescita attraverso le acquisizioni, si è trovata a dover consolidare la stratificazione delle infrastrutture inglobate. La scelta fatta è stata quella di concentrare le diverse aree d’offerta attorno a specifici poli di sviluppo, per far leva sulle migliori competenze in grado di integrare le varie soluzioni.
Questo ha comportato anche uno spostamento del livello comunicativo verso il mercato, concentrando il focus sulle soluzioni rispetto ai prodotti, con l’obiettivo finale di salire sempre più in alto verso la catena decisionale dei clienti.
Infatti, con la recente acquisizione di Proxima Technology, società di Denver, Compuware è impegnata a dare una prospettiva di business alle delivery dei servizi con la soluzione Vantage Service Manger, basata sulla tecnologia Centauri di Proxima, che comprende una piattaforma customer facing di Service level management e prepara il campo a best practice e metodologie automatizzate di miglioramento della qualità del servizio, basate su Itil e Six Sigma. Offre, quindi, ai clienti, in real time, una prospettiva della fornitura dei servizi e l’allineamento tra It e business, consentendo, tra l’altro, la riduzione dei costi operativi e una maggior customer satisfaction.





