Il caso di Vittoria Assicurazioni: il percorso di allineamento alle esigenze di business della software factory interna.
Vittoria Assicurazioni ha sviluppato e gestisce attraverso la software factory interna sia il sistema di vendita e di post-vendita, sia il sistema di gestione dei sinistri, interamente basati su tecnologia Microsoft Il progetto, impostato e condotto dai consulenti di ObjectWay, è iniziato lo scorso luglio, la prima fase si è conclusa in novembre e si è basato sulla Suite Microsoft Visual Studio Team System.
Per il Responsabile dello sviluppo applicazioni di Vittoria Assicurazioni, Matteo Silva, l’adozione della Suite Microsoft Visual Studio Team System fatta in questo modo ha consentito di impostare un cambio di paradigma metodologico e organizzativo nel ciclo di vita del software, abilitando il processo di industrializzazione e di miglioramento continuo della software factory interna. L’intervento è consono all’obiettivo strategico dell’It di offrire servizi informatici al Gruppo con la qualità richiesta a prezzi di mercato. E nel corso del 2008 prevede di completare la transizione coinvolgendo di più e meglio gli utenti di business, estendendo processi e strumenti all’area sinistri e integrando nel ciclo di vita del software il test management.
Vediamo come è andata.
La piattaforma di sviluppo Microsoft ora supporta la gestione centralizzata del ciclo di vita del software (dalla richiesta utente al deployment in ambiente in produzione) e il rilascio sistematico di documentazione strutturata relativa ai processi di sviluppo e all’uso della soluzione, permettendo la condivisione di dati e informazioni tra i diversi team e utenti di sviluppo.
In particolare, l’adozione della Suite Microsoft ha consentito di raggiungere una serie di obiettivi identificati dal management di Vittoria Assicurazioni: l’industrializzazione dei processi attraverso l’introduzione di best practice, metodologie e standard, l’utilizzo di strumenti standard di mercato, l’attivazione di misure per attuare verifiche periodiche che assicurino un miglioramento continuo, la condivisione di una modalità di lavoro comune e la valorizzazione delle professionalità già presenti in azienda.
ObjectWay ha collaborato fin dalle prime fasi del progetto con la struttura It di Vittoria, organizzando sessioni di analisi delle esigenze, individuando i percorsi per l’adozione della suite Microsoft e pianificando le attività di progetto.
I consulenti ObjectWay hanno supportato Vittoria anche con la personalzzazione della metodologia Microsoft Solutions Framework, che consente alla compagnia un approccio sistematico alla pianificazione, alla creazione e alla distribuzione di soluzioni tecnologiche, e anche la definizione dei processi per le attività di produzione basate sulle procedure Itil (Information Technology Infrastructure Library).
E per garantire il controllo sulla qualità del codice prodotto e sul ciclo di vita delle applicazioni ObjectWay ha personalizzato ulteriormente le potenzialità di Visual Studio Team System.
Dopo l’analisi delle fasi di lavoro e dei processi in corso presso Vittoria è stato istituito, a partire dai repository di codice, un “landscape” degli ambienti che prevede la conservazione del codice sorgente in ogni fase (Sviluppo, Test, Collaudo e Produzione).
È stato studiato un modello di promozione del codice tra le varie linee che sfrutta l’associazione dello stesso codice ai work item di Visual Studio Team System (i work item assumono un ruolo ancora più importante perché raggruppano le modifiche che vengono poi promosse dalla linea di sviluppo alla linea di produzione). A completamento del processo è stato anche creato uno strumento che permette il deploy automatico di qualsiasi applicazione .Net, Com+, Asp nelle varie topologie di server.
Per quanto concerne la formazione, dopo avere mappato le esigenze degli utenti nel corso di incontri mirati, i consulenti ObjectWay hanno sviluppato un piano formativo ad hoc e realizzato manuali operativi per l’ambiente di sviluppo di Vittoria.
In aula sono state programmate lezioni rivolte ai responsabili di progetto su Visual Studio 2005 Team Foundation Server e Microsoft Solutions Framework; per i programmatori sono stati organizzati corsi per approfondire le funzionalità delle quattro edizioni client di Visual Studio Team System (Architect, Developer, Tester e Database Professional) e sulla gestione del codice sorgente integrata con il sistema di tracciamento delle attività e controllo della qualità del codice.





