Come visualizzare l’icona del proprio sito sulla barra degli indirizzi?

Ho letto un articolo di PC Open sulla possibilità di aggiungere un’icona personalizzata nella barra degli indirizzi quando si apre il collegamento a un sito. Ho creato un’icona personalizzata dalle dimensioni di 32 pixel per lato e 2 …

Ho letto un articolo di PC Open sulla possibilità di aggiungere un’icona personalizzata nella barra degli indirizzi quando si apre il collegamento a un sito. Ho creato un’icona personalizzata dalle dimensioni di 32 pixel per lato e 256 colori. L’ho ridenominata favicon.ico e l’ho salvata nella cartella principale del mio sito Web. L’icona realizzata, però, non appare quando visito la pagina. Da cosa può dipendere?

Dimensioni, numero di colore e posizione dell’icona nella pagina Web sono corrette. La mancata visualizzazione potrebbe dipendere da un nome sbagliato dell’icona, da una mancanza di supporto nella gestione del file favicon.ico da parte del browser, dalla cache piena o altro.

La funzionalità favicon è supportata dai browser Internet Explorer a partire dalla versione 5, Firefox e Mozilla dalla versione 1.x, Netscape dalla 7.x, Opera dalla 7.x, Konqueror dalla 3.x. Ce ne sono altri, ma questi sono i più diffusi.

Se avete creato l’icona con un programma di grafica e nel sistema operativo è attivata l’opzione di nascondere le estensioni comuni, è probabile che il nome del file non sia corretto. I programmi salvano le immagini con un’estensione relativa al tipo di immagine, per esempio immagine.jpg o immagine.gif. Con l’opzione di cui sopra attivata, il computer mostra solo il nome immagine senza estensione. Rinominando il file, il computer mantiene sempre l’estensione nascosta: il file favicon.ico, in realtà, è favicon.ico.gif o favicon.ico.jpg, un formato che il browser non riconosce.

Per abilitare la visualizzazione delle estensioni aprite Risorse del computer, selezionate Strumenti, Opzioni cartella, Visualizzazione, cercate e abilitate il parametro Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti. Quindi controllate la correttezza del nome. Nonostante tutte le attenzioni, il file potrebbe non avere un formato corretto.

Questo sito mette a disposizione un servizio facile e veloce per creare un’icona favicon.ico valida a partire da un’immagine. Provate ad aggiungere l’istruzione <LINK REL=”shortcut icon” HREF=”http://www.miosito.it/favicon.ico” type=”image/x-icon” /> tra i marcatori <Head> e </Head> all’inizio della pagina Web. Al posto di www.miosito.it mettete l’indirizzo del vostro sito.

In generale, Firefox non ha problemi nella visualizzazione dei favicon, mentre ne sono segnalati alcuni per Internet Explorer 6.x. Nella visualizzazione, IE associa favicon.ico con i Preferiti, dunque per visualizzare favicon è necessario aggiungere il sito nella lista dei Preferiti. Se dopo averlo fatto ancora non appare, provate a rimuovere il sito da Preferiti, cancellare la cache, chiudere e riaprire il browser e ripetere l’operazione di aggiunta a Preferiti. Con la versione 7 di Internet Explorer, favicon.ico è visualizzata correttamente.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome