Fratelli Carli usa i sistemi Red Hat con il mainframe e tiene tempi di risposta sempre sotto il secondo.
Il produttore di olio Fratelli Carli, che si è costruito un mercato consegnando i propri prodotti a domicilio, è da sempre utente di sistemi Ibm.
Nell’agosto 2006, l’azienda di Oneglia ha acquistato il mainframe Ibm z9-Bc con dischi Ds8100, un hardware che consente di installare applicazioni Linux sulla stessa macchina e che gestisce applicazioni z/Vse in produzione. Il sistema di virtualizzazione, z/Vm, è fondamentale per l’integrazione di questi due ambienti. Il mainframe dispone, infatti, di un motore Ifl (Integrated Facility for Linux) dedicato, oltre al tradizionale motore Cp, all’interno del quale sono virtualizzati diversi sistemi z/Vse.
Sempre due anni fa la società ligure ha deciso di cambiare il prodotto per la normalizzazione degli indirizzi che girava su z/Vse, l’ambiente mainframe sul quale è sviluppato tutto il software per la gestione degli ordini e dei clienti.
Secondo il Mainframe System Architect in Fratelli Carli, Marco Gardini, infatti, il sistema di normalizzazione esistente era ormai obsoleto e di difficile aggiornamento e integrazione. In più la scelta di prodotti per l’ambiente mainframe era ritenuta ridotta, essendo la maggior parte delle proposte basata su tecnologie di nuova generazione come C++, Java e il Web.
Gardini allora si è orientato sulla piattaforma Linux, da far girare in ambiente zSeries, con database Db2/Udb e il prodotto Egon di Ware Place, azienda di Verona che sviluppa in Java. Una volta selezionato il software per la normalizzazione degli indirizzi, Gardini ha optato per il Linux di Red Hat, ritenuta molto vicina nel funzionamento alla logica del mainframe. Ora ha Red Hat Enterprise Linux 5 in produzione con il software di Ware Place, sviluppato in Java, su server Tomcat, che dialoga con il Cics dello z/Vse in Xml tramite rete hypersocket.
Ora il sistema z/Vse, che contiene quasi quarant’anni di dati, interagisce ora via Xml con l’applicazione in Java e con il database Db2/Udb, ed è tutto gestito da Red Hat. Sono sei le istanze Red Hat che girano sulla Vm del mainframe z9: due con Ware Place, due per attività di test, sviluppo, backup e altre due con un Erp, dell’italiana Rds, per la contabilità e il magazzino.
Gradini oggi è in grado di gestire diversi database Db2/Udb con oltre 24 giga di dati in ambiente open source, mantenendo tempi di risposta sotto il secondo.
Lo staff It di Fratelli Carli è stato affiancato sul progetto da Delphis Informatica di Genova.





