Cinque consigli per proteggere gli acquisti di Natale

Da Check Point una guida per i consumatori, prima di effettuare transazioni online.

Lo hanno chiamato Cyber Monday due anni fa, l’aanno scorso lo hanno studiato, per verificarne la sostanza, quest’anno lo hanno atteso.
E’ il Cyber Monday, vale il dire il giorno nel quale, al rientro dal ponte del Ringraziamento e dopo il Black Friday che segna l’avvio ufficiale della stagione natalizia americana, i consumatori acquistano online ciò che nei giorni precedenti hanno scelto nei mall.
Un fenomeno studiato dagli analisti, che lo osservano con attenzione per trarre auspici sulla chiusura d’anno, che rappresenta tuttavia anche una ghiotta occasione per i malintenzionati del Web.

Non a caso, dunque, proprio in questi giorni si moltiplicano gli inviti alla prudenza da parte delle società che si occupano di sicurezza, che invitano i consumatori a proteggersi in modo adeguato.

Lo fa, tra gli altri Check Point, che rilascia cinque consigli per chi in questo periodo decide di utilizzare Internet per i propri acquisti di Natale.

In primo luogo è necessario garantire la sicurezza del proprio pc, non solo installando firewall, anti-virus, anti-spyware, soluzioni per lo spam, ma soprattutto mantenendoli aggiornati.

Attenzione al phishing, è il secondo consiglio: non inviare mai i propri dati personali o finanziari in risposta a un messaggio di posta non richiesto, e non cliccare su link in qualsiasi email quando si effettuano transazioni finanziarie.

Anche la navigazione su siti di musica, gaming o altri può tradursi nell’invio di informazioni personali a malintenzionati: la sicurezza del browser si traduce in protezione della privacy e della propria identità.

Nel caso in cui si desideri effettuare donazioni, è opportuno effettuarle direttamente agli enti di proprio interesse, senza passare attraverso link eventualmente ricevuti per posta elettronica. In ogni caso è opportuno tenere sempre sotto costante controllo i propri estratti conto.

Infine, il quinto consiglio è quello di effettuare acquisti solo da retailer online che danno informazioni complete e verificabili, cercando al momento della transazione, il piccolo lucchetto giallo nell’angolo in basso a destra della finestra del browser: indica che il sito è sicuro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome