Il sito è frutto della collaborazione fra l’agenzia di stampa Agi e il gruppo Il Sole 24 ore
Agichina24.it è la nuova finestra informativa sul Web destinata agli imprenditori italiani interessati al mercato cinese. Frutto della collaborazione fra l’Agenzia Giornalistica Italia e il gruppo Sole24ore il portale si rivolge alle piccole e medie imprese, ma anche a istituzioni, banche, industrie, professionisti e università.
Presentata alla stampa alla presenza dell’ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese, Dong Jinyi, e del viceministro agli Affari Esteri, Ugo Intini, l’iniziativa si propone di creare una via d’accesso al più grande mercato emergente mondiale attraverso un’informazione mirata, completamente gratuita, garantita sette giorni su sette dai notiziari di Agi, Radiocor e Xinhua, oltre ai circuiti Afp, Reuters, Efe, Itar-Tass e Jiji, e soprattutto dall’ufficio di corrispondenza a Pechino.
Il sito www.agichina24.it (accessibile anche attraverso www.agi.it ) è dedicato non solo all’informazione ma soprattutto alle opportunità di investimento attraverso rubriche come ‘Guida alle leggi’, ‘Consulenza alle imprese’ e ‘Cerchiamo per voi’, che mettono a disposizione degli imprenditori italiani informazioni indispensabili per muoversi, orientarsi e comprendere la cultura del colosso asiatico.
E’ proprio la cultura – ha ricordato Intini – la leva che “trascina” i rapporti politici e d’affari. “Penso che l’Italia debba muoversi come sistema – ha evidenziato – e nel sistema Italia, Agi ed Eni hanno un ruolo particolare”. E citando le parole del premier Romano Prodi, ha aggiunto: “Oggi si e’ riaperta la ‘Via della seta’, e grazie al miracolo economico della Cina il Mediterraneo può tornare al centro del mondo”.





