Mobile & wireless: domanda e offerta sono immature

I clienti finali devono comprendere che il valore delle tecnologie M&W si coglie solo all’interno di una soluzione specificatamente progettata

Attività di ricezione merci, raccolta ordini, promozioni. Sono alcuni ambiti di applicazione del mobile & wireless citati dall’Osservatorio sul settore promosso da Aitech-Assinform e dalla School of Management del Politecnico di Milano che rappresentano però solo una piccola parte delle applicazioni che circolano nelle aziende italiane.


La pervasività di queste applicazioni è infatti il dato saliente del Mobile & wireless che per la prima volta viene quantificato in 2.650 milioni di euro che includono hardware, consulenza e servizi erogati, software, applicazioni, soluzioni e la connettività.


Incrementi di produttività, miglioramento dell’efficacia dei processi, riduzione del rischio clinico nella sanità e fidelizzazione dei clienti sono alcuni dei benefici di questo tipo di applicazioni che possono vantare anche un elevato livello di accettazione presso gli utenti finali. L’adozione di queste applicazioni, infatti, in molti casi non comporta particolari barriere.


Più problematica è invece l’accettazione nel campo sanitario dove più che altrove si finisce per dipendere dal software utilizzato, dal livello di usabilità dei terminali adottati, dalle modalità di connessione alla rete e dalla procedura di registrazione dei dati.


Il titolo del rapporto “Mobile & Wireless Business: la sfida del cambiamento organizzativo” vuole sottolineare però che il problema della diffusione di questo tipo di applicazioni sta soprattutto “nella disponibilità a cambiare i propri processi per sfruttare le nuove tecnologie e in secondo luogo nella capacità di gestire il cambiamento”.
 
D’altra parte la netta prevalenza della componente hardware (che vale il 73% del mercato) sulle applicazioni dice che il mercato è tecnologicamente maturo per un verso e immaturo per quanto riguarda applicazioni e servizi che valgono solo l’8%. “Questa immaturità caratterizza sia la filiera dell’offerta sia i clienti finali di business. La filiera dell’offerta, e in particolare il canale, deve imparare a proporsi al mercato valorizzando la componente applicativa e di servizio. Contestualmente le organizzazioni clienti devono capire come il valore delle tecnologie M&W si coglie solo all’interno di una soluzione specificatamente progettata e in molti casi a valle di una revisione dei processi”.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome