Con la deliberazione in oggetto vengono modificati i criteri di ammissibilità agli interventi agevolati gestiti da Simest Spa, con l’obiettivo di rendere gli interventi sempre più aderenti alle modalità operative del mercato, al rapporto esistente negl …
Con la deliberazione in oggetto vengono modificati i criteri di ammissibilità agli interventi agevolati gestiti da Simest Spa, con l’obiettivo di rendere gli interventi sempre più aderenti alle modalità operative del mercato, al rapporto esistente negli altri paesi industrializzati tra assicurazione e agevolazione del credito all’export e all’evoluzione dell’operatività di Sace Spa in fatto di assunzione e gestione dei rischi, in seguito alla trasformazione in Spa.
La novità consiste nel venir meno della necessità della garanzia, totale o parziale, prestata dalla Società per i servizi assicurativi del commercio estero, ai fini dell’ammissibilità al sostegno all’internazionalizzazione di Simest dei finanziamenti previsti dall’art. 2, comma 2 della deliberazione Cipe 161/99. La quota di finanziamento non garantita viene quindi ammessa ai benefici della Simest, nei limiti delle intese e della normativa internazionale comunitari.
Deliberazione Cipe 20 luglio 2007, n. 60/07 (G.U. 17 ottobre 2007, n. 242)
(per maggiori approfondimenti vedi Finanziamenti&Credito, Novecento media)





