La protezione fa 400

Tante sono le licenze che la direzione It di Gruppo Manni usa per proteggere i punti di accesso alle aziende del gruppo.

Stefano Busellato, It Manager del Gruppo Manni e il Responsabile It Network e Security, Paolo Corbellari, hanno lavorato a una messa in sicurezza del gruppo veronese produttore di prelavorati in acciaio (che sono serviti anche per la costruzione della nuova Fiera di Rho Pero) con 800 dipendenti e 15 insediamenti.

Ogni anno il Gruppo Manni investe ingenti somme in ricerca e sviluppo, per elevare la qualità di prodotti e servizi. Emblemi sono l’azienda specializzata, Icom Engineering, che insieme al Dipartimento di Scienza delle Costruzioni dell’Università di Padova sta studiando materiali innovativi e soluzioni tecniche alternative per le giunzioni, o la Isopan impegnata nel trasformare i pannelli isolanti per i tetti da semplici coperture a elementi multifunzione.

Gli investimenti sono rilevanti anche nelle tecnologie informatiche. In questo ambito Busellato e Corbellari hanno posto notevole attenzione al tema della sicurezza, che invece spesso è sottovalutato nelle industrie manifatturiere italiane.

La cultura della sicurezza si è tradotta in una strategia di protezione globale, con la progressiva introduzione di un complesso di soluzioni ai diversi livelli dell’architettura It, dal gateway Internet al network, dai server ai client fino ai dispositivi mobili (cellulari e palmari), in modo da presidiare tutte le aree critiche.

Manni lo ha fatto con Trend Micro. Il primo passo è consistito nell’adozione della Trend Micro NeatSuite, per proteggere tutti i potenziali punti di accesso all’azienda. Le diverse componenti della suite, di cui sono installate nelle diverse sedi 400 licenze, agiscono sul traffico mail e Web, sui server e sui client.

L’espansione del gruppo con l’acquisizione di società anche all’estero, ha reso la struttura organizzativa più distribuita geograficamente e ha indotto a compiere un ulteriore passo sulla strada della sicurezza, implementando, a livello di gruppo, l’appliance Trend Micro Network VirusWall Enforcer, che controlla l’accesso alla rete aziendale di tutti i dispositivi.

L’arsenale difensivo dei sistemi di sicurezza messo in campo da Corbellari comprende anche Trend Micro Mobile Security, la soluzione antivirus per telefoni e palmari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome