Classificomania

Bill Gates è l’uomo che più ha influenzato l’industria It.

Le top ten migliori le fa David Letterman, scioperi permettendo, ogni sera da un teatro sulla Broadway a New York.
 Ma ce n’è una che la scorsa settimana ha emanato la Computing and Technology Industry Association americana, che merita attenzione.
L’associazione ha consultato 473 professionisti dell’It per stabilire i dieci uomini che più hanno influenzato l’industria tecnologica negli ultimi 25 anni.

Classifica epocale, anzi, “erale” se ci passate il terribile conio, dato che nella tecnologia un quarto di secolo equivale a mille anni di storia.
And the winner is: William Gates.

Votato (con lo strumento del sondaggio online) a larga maggioranza (84%), il creatore di Microsoft è dunque colui che ha modificato l’industria tecnologica, che vi piaccia o no.

Tributo al genio e sregolatezza: secondo è Steve Jobs, padre-padrone di Apple. E premio anche alla concretezza e visione tipicamente stelle e strisce: terzo è Michael Dell.

Appena giù dal podio, a pari merito ci sono i migliori talenti “stranieri”: lo scandinavo creatore di Linux, Linus Torvalds, e i fondatori di Google, l’oriundo Sergey Brin e Larry Page.
Sesto è il ceo di Cisco, John Chambers, che precede Larry Ellison di Oracle.
All’ottavo posto c’è l’unico uomo “tutto pane e bit”, quel Vinton Cerf, indicato come uno dei padri di Internet, che insieme ad altri creò il protocollo Tcp/Ip.

Onore al merito per chi amministra la superpotenza dell’It: nono è il ceo di Microsoft, Steve Ballmer, mentre chiude la classifica uno di cui non ci si ricorda mai, il ceo di eBay, Meg Whitman, ma da cui tutti vanno quando vogliono comprare qualcosa al risparmio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome