Hds mette lo storage «in scatola»

L’offerta si indirizza alle Pmi e ha prezzi a partire da 5.000 dollari per 900 Gb di capacità

La quantità di informazioni che transita sulle reti Ip è in continuo aumento. Video, audio e file vari vengono scambiati via Internet e immagazzinati su desktop e notebook. A queste, che sono ormai diventate abitudini dei singoli, si aggiungono, poi, ulteriori complicazioni legate alle attività delle aziende. Gli obblighi di legge e le consuetudini impongono di tenere traccia di gran parte dei file creati o anche solo modificati. Bolle, fatture, ordini, transazioni e una miriade di documenti elettronici e file è processata quotidianamente dalle applicazioni usate in azienda e deve essere immagazzinata. E se le medie e grandi realtà si sono già dotate di strumenti che supportano il backup dei server e il loro rapido ripristino, le piccole sono spesso al palo. Normalmente, infatti, per queste realtà il backup si riduce alla creazione di un Dvd con i file critici, mentre poco viene fatto per assicurare la continuità operativa. E questo accade soprattutto perché lo storage va installato e gestito, richiede investimenti e competenze che, quasi sempre, la Pmi non ha.

«Ecco perché – esordisce Roberta Pezzo, product marketing manager di Hitachi Data Systems Italia – abbiamo pensato a un sistema di memorizzazione diretta, che offre prestazioni di fascia alta, ma senza le complessità associate». Hds Simple Modular Storage (Sms) è una soluzione a disco preconfigurata, disponibile in varie versioni, da 6, 8 e 12 dischi, per una capacità complessiva che parte da 900 Gb (al prezzo di 5.000 dollari) e arriva a 9 Tb. «Sarà sufficiente spacchettare il prodotto, connettere le porte dati e quelle di gestione per far partire in automatico un software di installazione guidata e, in meno di un’ora, sarà possibile utilizzare l’Sms – tiene a precisare la manager -. Il backup e la continuità operativa, anche su siti remoti, è assicurata dai software integrati, che effettuano copie snapshot dei volumi, cloni e copie dell’immagine del disco, così come copie asincrone dei dati a distanza, attraverso la rete Ip». La soluzione è in vendita da oggi presso la rete dei partner Hitachi Data Systems, con le opzioni di dischi Sas (Serial Attached Scsi), da 147 o 300 Gb, o Sata (Serial Ata) II da 500 o 750 Gb. Nel pacchetto è inclusa anche la garanzia di assistenza in remoto per 36 mesi. «Sms garantisce l’affidabilità delle informazioni a livello Raid 6, ovvero usa una divisione dei dati in blocchi, che distribuisce due volte tra tutti i dischi – sottolinea Pezzo -. Anche l’eventuale compromissione di un disco potrà essere facilmente rimediata. Il sistema è, infatti, fornito di due repair slot, nei quali inserire fino a due dischi nuovi. Una volta inserito il disco nuovo, sarà Sms, in automatico, a trasferire i dati contenuti nel vecchio disco, che rimarrà inerte nel sistema, sul nuovo che lo sostituirà».

La soluzione è pensata per chi non se la sente ancora di sperimentare la Storage area network in azienda o, in alternativa, anche per i dipartimenti delle grandi organizzazioni «ma il software Auto-Migration – conclude la manager – permetterà facilmente di passare i dati a nuovi prodotti. Basterà usare un cavo specifico, in dotazione con Sms, per collegarlo al nuovo sistema e i dati verranno trasferiti in automatico». La soluzione è ottimizzata per Windows, ma supporta anche gli altri sistemi operativi come Ibm Aix, Hp-Ux, Vmware, le distribuzioni Linux di Suse e Red Hat, Novell Netware e Sun Solaris.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome