Salesforce

Margherita Dellea – direttore generale

La maggior parte delle aziende tende a esternalizzare alcuni processi un tempo gestiti internamente all’It. Quelle più inclini a utilizzare servizi di outsourcing sono le grandi aziende, generalmente multinazionali, che mantengono in casa le risorse e le attività più qualificate o “core”, mentre affidano in outsourcing la gestione delle applicazioni in un’ottica di ottimizzazione dei costi, oppure aziende medio-piccole che non ritengono opportuno dotarsi di una struttura It interna.

Quasi tutte le aree o applicazioni “non core business” si prestano a essere affidate in outsourcing. I vantaggi economici si quantificano con una completa comparazione tra i costi, palesi e occulti, e i benefici dei due diversi scenari “in casa” versus outsourcing. L’interlocutore più corretto in questi casi risulta essere l’amministratore delegato. Il ruolo del Cio è comunque fondamentale nella definizione dei costi al fine di rappresentare la situazione all’Ad e supportarne la decisione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome