La trama del Crm di Tessitura Pertile

Tessitura Pertile è un’azienda familiare, specializzata in biancheria e tessuti per arredamento naturali di alta qualità, che impiega una quarantina di persone e, nel 2006, ha realizzato un fatturato di 5,7 milioni di euro. Il sistema informativo è rea …

Tessitura Pertile è un’azienda familiare, specializzata in biancheria e tessuti per arredamento naturali di alta qualità, che impiega una quarantina di persone e, nel 2006, ha realizzato un fatturato di 5,7 milioni di euro. Il sistema informativo è realizzato con diverse tecnologie per disegno tessile, Erp e produzione, a cui si aggiungono i fogli di calcolo per la gestione delle attività. Molti dati sulle relazioni con i clienti e le nuove opportunità commerciali sono immessi e gestiti in base alle abitudini dei singoli utenti, generando una dispersione delle informazioni che può causare inefficienze di processo. «Spesso il limite all’espansione non è determinato dalla capacità produttiva, ma dalla complessità di gestione di un grande numero di contatti commerciali – premette il socio Roberto Pertile -. Per questo abbiamo sviluppato un Crm orientato all’integrazione di informazioni e procedure, sia per lo sviluppo di nuove opportunità, sia per supportare meglio le necessità dei nostri attuali clienti».

La società ha optato per Microsoft Dynamics Crm come strumento di integrazione di informazioni commerciali, database del gestionale e documenti degli applicativi di disegno industriale (Cad) utilizzati per la progettazione. «Gli strumenti specifici di workflow o altre soluzioni Crm avrebbero richiesto un lungo periodo di configurazione e integrazione, mentre i sistemi Unix avrebbero garantito solidità dei dati al prezzo di una notevole complessità funzionale – sottolinea Pertile -. Questa piattaforma si integra rapidamente nella nostra infrastruttura e costituisce un complemento ideale agli strumenti di produttività e office automation». Dopo una breve formazione, oltre 15 utenti hanno cominciato l’utilizzo quotidiano della nuova piattaforma, che supporta la gestione di contatti, offerte, procedure di vendita, catalogo prodotti, schedulazione attività e reporting. Entro breve sarà completata l’integrazione dei dati provenienti dalle workstation di progettazione e sviluppo estendendo, quindi, l’utilizzo dello strumento ai reparti creativi e di produzione. Il progetto, partito nel marzo 2006, è andato in produzione nel luglio dello stesso anno e ha visto coinvolte internamente 3 risorse, anche se non full time, coadiuvate da una persona del system integrator Data Progress.

«Il progetto – chiarisce il manager – ha costituito un’occasione per ridefinire il flusso di lavoro, organizzando meglio le attività al nostro interno». Il database del Crm supporta un repository centralizzato che permette di tracciare il ciclo di vita dei progetti, dei prodotti e delle offerte commerciali, gestendo al meglio la ripetibilità dei disegni e offrendo informazioni utili per il calcolo dei costi e della capacità produttiva. Di recente è stato implementato il supporto alla schedulazione delle macchine, con il potenziamento delle funzioni di campionatura della produzione. «Sono, infine, convinto – conclude Pertile – della necessità di sfruttare il Crm per ottenere diverse modalità di interazione con i clienti, utilizzando gli strumenti più adatti alle specifiche situazioni. L’utilizzo dei palmari in occasione delle fiere di settore è un esempio evidente dei vantaggi dell’integrazione di questi servizi con i dati di produzione».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome