Hp, le medie imprese in primo piano

Indirizzati alla fascia midsize, gli Hp BladeSystem c3000 e gli StorageWorks All-in-One Sb600c (i) rappresentano l’ultima risposta di Hp all’era della Business Technology, nuova fase evolutiva dei servizi It, in cui la tecnologia è chiamata ad agire da …

Indirizzati alla fascia midsize, gli Hp BladeSystem c3000 e gli StorageWorks All-in-One Sb600c (i) rappresentano l’ultima risposta di Hp all’era della Business Technology, nuova fase evolutiva dei servizi It, in cui la tecnologia è chiamata ad agire da motore integrato all’interno del business. «Mai come nelle realtà di medie dimensioni – ha esordito Antonia Figini, Midmarket Lead Technology Solution Group di Hp Italia – la tecnologia è misurata in base a quanto incide sul business, promuovendo tangibili vantaggi competitivi». In tutto il mondo sono 500.000 le aziende con un numero di dipendenti compreso tra i 100 e i 999; in Italia, secondo gli ultimi dati ufficiali (che ormai risalgono al 2001), se ne contano 10.000. «Sono imprese che si differenziano in modo sostanziale dalle grandi imprese – ha continuato Figini -. Innanzitutto hanno budget più limitati, strutture It interne più snelle e generaliste, ma soprattutto la necessità di avere ritorni tangibili dagli investimenti».

Per loro i vendor, spesso, effettuano semplici downsizing dell’offerta, partendo da prodotti già disponibili per la fascia enterprise. «La nostra scelta è diversa – ha chiarito Figini -. Noi pensiamo che occorrano prodotti progettati e costruiti appositamente per questo segmento e che, quindi, abbiano caratteristiche adeguate di configurabilità e gestione». L’offerta deve, poi, essere veicolata attraverso partner qualificati, una volta corredata di partnership forti con Isv internazionali e locali.

Su queste premesse Hp ha, quindi, reso disponibili il Blade Shorty (il BladeSystem c3000) e lo StorageWorks All-in-One Sb600c, oltre alle nuove Midsize Business Solutions (pensate per semplificare l’integrazione delle applicazioni di business all’interno dei nuovi c3000) e all’estensione al midmarket di Hp Total Care (i servizi collegati al ciclo di vita dei prodotti).

In particolare, il BladeSystem c3000 è stato pensato per filiali e stazioni remote, in cui la dimensione dei sistemi rappresenta un fattore critico. Disponibile in rack, l’infrastruttura offre i vantaggi di un design compatto (è alto solo 10,5”), ospita un massimo di 8 blade e, oltre a essere compatibile con l’attuale linea di server BladeSystem c-Class, supporta gli storage e i server blade Proliant, Integrity e StorageWorks. La versione tower, disponibile da novembre, avrà le stesse caratteristiche, ma occuperà uno spazio di soli 18,5 cm quadrati. «L’integrabilità di Shorty in qualsiasi ambiente fisico – ha sottolineato Antonio Rolli, Iss product marketing manager di Hp Italia – ne denota l’elevata flessibilità, testimoniata anche dall’espandibilità evoluta. Il c3000, infatti, non integra solo sistemi server, ma anche apparati di rete e storage». Il tutto gestito da piattaforme software che organizzano il ciclo di vita delle risorse. Collegato all’annuncio del nuovo BladeSystem è l’Hp StorageWorks All-in-One Sb600c, uno storage blade che contribuisce alla sicurezza aziendale attraverso funzioni di back up, archiviazione e disaster recovery. La soluzione permette anche il facile trasferimento dei dati dai vecchi server, aggiungendo capacità storage senza richiedere competenze specialistiche.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome