10% La quota di budget It dedicata alla Bi
Carlo Ranzani, responsabile It di Elettrotecnica Rold
È una Business intelligence con funzionalità prevalentemente di reportistica, quella di cui fa uso Elettrotecnica Rold, ma che, come ha spiegato Carlo Ranzani, responsabile dei sistemi informativi della società, «unita a prodotti office come Excel, permette di avere anche funzionalità operazionali, che ci consentono di interagire in tempo quasi reale con i dati dell’Erp». Ed è stato proprio partendo dal gestionale adottato che Rold ha compiuto la sua scelta in ambito Bi. «La decisione è stata presa qualche anno fa, in seguito all’adozione del software di Solgenia. A quel punto, la valutazione della loro soluzione di Business intelligence ci è sembrata una logica conseguenza, essendo valida per le nostre esigenze di quel momento». Nello specifico, dunque, Elettrotecnica Rold sta usando Solgenia Analisys, sviluppato dalla software house umbra con prodotti Microsoft.
Ma gli investimenti della società non si fermano, anzi. «Per il futuro contiamo di aumentare e migliorare le informazioni date in tempo reale dal cruscotto aziendale – ha preannunciato -. Si tratta di un obiettivo che ci prefiggiamo di sviluppare internamente e che non avrà ripercussioni sull’infrastruttura». Mediamente, la percentuale del budget It dedicata alla Bi si aggira intorno al 10%, anche se Ranzani ha anticipato che, per il prossimo anno, questa quota diminuirà di qualche punto, nonostante i benefici derivanti da queste soluzioni siano «molteplici, principalmente per quanto riguarda il tempo guadagnato per vedere e anticipare eventuali anomalie. Oltretutto l’insieme delle informazioni permette di tracciare una linea definita su cui muoversi in futuro, sia a livello di contrattazione che di produzione».
E se, in fase di implementazione della soluzione, Ranzani ha dovuto affrontare difficoltà legate al consolidamento dei dati, oggi, grazie anche al supporto del vendor, i problemi sono stati completamente risolti. «La questione si era presentata, semplicemente, a causa del vecchio sistema gestionale, che affrontava le informazioni utili alle analisi in modo approssimativo». Dal lato implementazione, invece, Rold non ha rilevato problemi rilevanti. Ben venga, quindi, la collaborazione da parte del sistema d’offerta, a cui va chiesta «facilità di utilizzo e flessibilità per quanto riguarda le modifiche con strumenti interni».
L’azienda
Elettrotecnica Rold, con sede e stabilimenti produttivi a Nerviano (Mi), produce componenti per elettrodomestici, tra cui bloccoporta per lavatrici, interruttori rotativi e microinterruttori. Pur caratterizzata da una struttura manageriale di tipo familiare, in oltre 40 anni di attività l’azienda ha saputo introdurre criteri gestionali e tecnologici avanzati, per garantire un costante aggiornamento e ampliamento della gamma prodotti. La società fattura attorno ai 40 milioni di euro e conta circa 200 dipendenti.





