Un implementazione: allarmi cruscotti
Franco Manfredi, Ict manager di Imit
È una Business intelligence su misura quella che Imit ha scelto per la propria attività. La società di Castelletto Ticino (No), infatti, dopo aver effettuato un’approfondita indagine di mercato, ha sviluppato al proprio interno la soluzione di Bi «che copre ampiamente gli aspetti di reportistica e data mining, mentre sul fronte allarmi e cruscotti siamo in fase di implementazione», ha indicato Franco Manfredi, a capo dell’Ict di Imit. Dopo aver superato le difficoltà iniziali legate ai tempi necessari per lo sviluppo e alle richieste, non sempre chiare, provenienti dagli utenti, sulle loro necessità di analisi, Manfredi riscontra il raggiungimento di molteplici obiettivi: «Operatività e autonomia di ricerca sono migliorate ed è possibile garantire risposte più veloci a clienti, fornitori e agenti, per non parlare del supporto alle decisioni. Non da ultimo, anche il personale Ict ha accresciuto la professionalità».
E se, per quanto riguarda le funzionalità operazionali, Imit può contare su due capacità di estrazione, in batch e in tempo reale, per applicazioni specifiche di settore, investimenti sono richiesti per la realizzazione di indicatori/cruscotti direzionali, senza che si verifichino ricadute sull’infrastruttura. In Imit, comunque, per il fatto che gli strumenti di Bi sono sviluppati internamente, non è presente un budget specifico. «La scelta di una soluzione o di un approccio – ha concluso Manfredi – dipende da vari parametri, che assumono peso differente in funzione del core business aziendale, tra cui il costo del prodotto e dell’implementazione, il livello di conoscenza del personale Ict e la formazione degli utenti. Il peso che ciascuno di questi fattori assume per l’impresa è alla base della scelta».
L’azienda
Nata nel 1917, è negli anni cinquanta che grazie a numerosi brevetti e innovazioni, Imit ha cominciato a fabbricare termostati, rimasti fino agli anni 80 il suo prodotto principale. Oggi, con un’esperienza maturata in campo elettromeccanico ed elettronico, la società progetta e produce sistemi per la termoregolazione. Presente su tutti i mercati strategici con filiali, agenti e distributori, oltre a uno stabilimento in Tunisia, Imit vanta un fatturato di 40 milioni di euro e circa 300 addetti.





