La comunicazione ottimizzata di Consorzio Etruria

Considerata la crescente importanza della messaggistica elettronica come strumento di business, il Consorzio Etruria (azienda che realizza edilizia residenziale pubblica e privata, presente prevalentemente in Toscana) ha deciso di rendere uniforme il p …

Considerata la crescente importanza della messaggistica elettronica come strumento di business, il Consorzio Etruria (azienda che realizza edilizia residenziale pubblica e privata, presente prevalentemente in Toscana) ha deciso di rendere uniforme il proprio sistema di comunicazione, ottimizzandone la gestione. La società voleva mettere a disposizione dei singoli lavoratori una casella di posta elettronica e a tale scopo bisognava costruire un’infrastruttura di rete che garantisse affidabilità, fosse semplice da gestire e tenesse conto di tutti gli aspetti legati alla sicurezza. La proposta ritenuta più convincente è stata quella di TopLan, azienda specializzata in networking e system integration, la cui soluzione ad hoc prevedeva l’installazione del server di posta MDaemon Pro di Achab presso le sei sedi. Sono state integrate funzioni per la protezione dallo spam, semplificate le policy di backup e incluse utili funzionalità groupware con cui gli utenti possono mettere in condivisione rubriche e calendari.

«Avendo sedi e cantieri edili sparsi sul territorio – ha dichiarato Roberto Parri, Ceo di Consorzio Etruria -, la nostra esigenza era quella di consentire a tutta la forza lavoro, anche quella mobile, di accedere a un servizio di messaggistica efficace e immediato. L’infrastruttura di rete implementata ci garantisce flessibilità ed è stata installata nei tempi previsti. Abbiamo anche in previsione di estendere le funzionalità del sistema per renderlo ancora più completo ed efficace». Inoltre, l’integrazione con Active Directory di Microsoft e il supporto di dispositivi palmari hanno semplificato la gestione del prodotto. Ogni server installato nelle sedi di Consorzio Etruria gestisce tutti gli account locali e le relative caselle di posta; il server attivo presso la sede principale assolve, invece, alla duplice funzione di centro di smistamento di gestione di tutte le caselle di posta degli utenti locali. La sicurezza, altro aspetto importante per l’azienda, è garantita a livello applicativo grazie al modulo Security Plus e a una particolare configurazione come strumento antispam.

I dipendenti di Consorzio Etruria possono, inoltre, sfruttare WordClient per accedere alla mailbox via Web e gestire la posta elettronica, i contatti e l’agenda con un qualunque browser. Per il futuro, la società conta di ampliare il numero di utenti, installare soluzioni più sofisticate per la lotta allo spam, aumentare le linee dati a scopo di ridondanza e incrementare le prestazioni del server e la capacità di connessione. Si prevede, inoltre, l’implementazione di funzionalità aggiuntive dedicate a backup e recovery dei messaggi, gestione statistiche, e rafforzamento dell’integrazione fra utenti in termini di condivisione di cartelle, rubriche e calendari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome