Quindici aziende con una delegazione guidata dal Ministero dell’Industria e del Commercio per raccontare un Paese che si propone come centro di investimenti tecnologici.
È la prima partecipazione ufficiale della Repubblica Ceca a Smau, in collaborazione con il Ministero dell’Industria e del Commercio.
“Nelle edizioni precedenti – spiega il Cio del Ministero Miloslav Marčan – alcune aziende avevano preso parte alla manifestazione a titolo individuale. Quest’anno, però, abbiamo deciso per una partecipazione più istituzionale perché siamo convinti che sia un’ottima occasione per presentare non semplicemente le nostre aziende, ma ciò che la Repubblica Ceca ha da offrire con partnership di ampio respiro”.
Marčan tiene a sottolineare come il mercato Ict ceco negli ultimi anni sia uno dei più sviluppati tra i nuovi Paesi membri della Ue. Lo scorso anno, la spesa It ha raggiunto il 3,2% del Pil, per un totale di 6,914 miliardi di euro, con un incremento del 9,2% rispetto al 2005. Per quest’anno si parla di un ulteriore incremento dell’8,4%.
In Smau la Repubblica Ceca è presenta con una delegazione di quindici aziende, con attività che vanno dallo sviluppo software, alle telecomunicazioni ai servizi. “Ci interessa presentare le nostre competenze, i nostri skill, le capacità di erogare servizi di qualità su tematiche anche complesse”, precisa ancora Marčan.
Da tempo ormai la Repubblica Ceca si propone e viene considerata centro d’eccellenza per attività di outsourcing e offshoring. “Da un lato c’è la formazione d’eccellenza della nostra forza lavoro, dall’altro abbiamo dei plus rispetto a attività delocalizzate in altre aree geografiche. Una mentalità e un background culturale simili a quelli degli altri Paesi europei. Se a questo aggiungiamo la nostra capacità e la nostra disponibilità di fornire servizi personalizzati alle aziende, si capisce perché la Repubblica Ceca possa diventare territorio d’elezione per investimenti tecnologici”.
Come quello già stanziato da Red Hat, che Brno darà vita a un centro tecnologico nel quale opereranno 207 specialisti.





