Proposta da Zone Alarm, la nuova soluzione di sicurezza crea un copia virtuale del browser proteggendo sia dalla minacce online sia da spyware e keylogger già presenti nel Pc
Phishing, keylogger e spyware? Dal prossimo febbraio, le minacce che si possono incontrare durante le navigazione in Internet saranno solo un lontano ricordo. Parola di Zone Alarm. La società ha dato il via in questi giorni al beta testing di ForceField, un nuovo software di sicurezza pensato per proteggere gli utenti mentre visitano i siti Web.
Il principio che sta alla base dello sviluppo di ForceField è di proporre una soluzione virtuale on-demand che permetta di effettuare operazioni bancarie e acquisti online, o di navigare in siti a rischio evitando ogni potenziale pericolo. Inoltre, per proteggere ulteriormente la privacy dell’utente, ForceFiled cancella tutte le informazioni personali dopo una sessione di navigazione.
Questo risultato viene ottenuto tramite la virtualizzazione del browser: in pratica ogni operazione eseguita online è prima verificata tramite un sistema virtuale e, se non ci sono segnali di possibili minacce, le informazioni sono trasferite al computer. In caso contrario, viene segnalata la presenza di una possibile attività maligna e viene consigliato all’utente di non proseguire nella navigazione o nelle operazioni che stava eseguendo. “In questo modo – ha precisato Laura Yecies, vice president di Check Point e general manager della divisione consumer e small business di ZoneAlarm -, si crea una sorta di bolla di sicurezza attorno al browser che impedisce a ogni tipo di minaccia proveniente da Internet di raggiungere il “cuore” del computer. Questo ci permette di proteggere gli utenti in due modi: a due vie: salvaguardandoli dalle minacce del Web e da spyware e keylogger che potrebbero già risiedere sul Pc”.
Tra le funzionalità alla base di ForceField vi sono la virtualizzazione del browser, la tecnologia anti-phishing Spy Site Blocker di ZoneAlarm (già presente nella ZoneAlarm Internet Security Suite) e alcuni strumenti di difesa nei confronti di download pericolosi. A questo scopo, ForceField sfrutta Smart Defense Advisor di Check Point, un servizio hosted indirizzato a fornire una protezione in tempo reale dalle minacce.
Un dubbio che può sorgere è che una simile modalità operativa possa affaticare un po’ computer, rallentando la navigazione. A riguardo, Jordy Berson, group product manager della divisione consumer di Check Point, ha sottolineato che “Force Filed è leggero, rtapido e non interferisce con le routine Web dell’utente. Nello sviluppo è stato impiegato molto tempo per ottimizzare il codice e non limitare la velocità del Pc. E tramite il beta testing si stanno raccogliendo molti feedback per migliorare ulteriormente il prodotto” .
In più, ForceField è studiato in modo da essere facile da usare. In questo senso, quando sarà messo in vendita, offrirà anche una versione istantanea che non richiede alcuna operazione manuale e che può essere utilizzata in qualsiasi su qualunque Pc. Va infatti sottolineato che ForceField non si propone in alternativa degli attuali prodotti per la sicurezza, come antivirus o antispam, ma si integra con questi e può essere usato con qualsiasi suite, anche quelle non realizzate da Check Point.
Il prezzo previsto per il prodotto commerciale è di 29,95 dollari. Chi voless provare in anteprima la beta del prodotto può scaricarla gratuitamente dal sito di Zone Alarm.





