Samsung investe sulla qualità dei prodotti, per garantire adeguati sistemi di printing anche alle piccole e medie imprese
Dimensioni ridotte, facilità d’uso e qualità sono le caratteristiche dei prodotti vantate da Samsung e i fattori su cui l’azienda ha intenzione di investire in futuro, con particolare attenzione al colore. «La tecnologia laser è il punto di partenza per garantire una buona stampa e, nello stesso tempo, tenere sotto controllo i costi – esordisce Mario Levratto, senior marketing manager della divisione It -. I nostri nuovi prodotti sono stati realizzati prestando particolare attenzione a queste voci oltre alla semplicità di utilizzo, al design e al livello di rumorosità».
Indirizzati soprattutto alle piccole e medie imprese, sono i modelli più recenti: la stampante laser a colori Clp 300 e il multifunzione Clx 2160N, sempre a colori, di dimensioni ridotte e dalla forma compatta.
«La nuova tecnologia Samsung – continua il manager – fa leva su toner facilmente sostituibili, una caratteristica particolarmente rilevante per le piccole imprese. Entrambi i prodotti sono disponibili con una scheda di rete integrata e, quindi, condivisibili da più persone. Le soluzioni testimoniano, inoltre, il nostro impegno nella “color revolution”, perché non è detto che una maggiore qualità significhi costi elevati. Ciò che conta è il controllo adeguato delle stampe. Il prezzo, infatti, non è solo quello iniziale, ma è dato dal totale dei volumi». E, in effetti, se una pagina non è stampata bene, capita spesso che si renda necessario ripetere l’operazione, con conseguenti costi aggiuntivi.
Per un efficace utilizzo delle tecnologie di printing è, perciò, essenziale l’adozione di un sistema di gestione documentale, fornito in dotazione con le stampanti Samsung.
«Questi software – come precisa il manager – permettono di conservare i dati in modo semplice. I multifunzione, per esempio, sono dotati di un hard disk all’interno, per archiviare i documenti che i vari utenti inviano alla macchina. Lo scopo è di tenere libere le reti e di mantenere i dati riservati. In questo modo, chi ha necessità di vedere stampato il proprio documento, ma non può muoversi dalla scrivania, potrà recuperarlo in un secondo momento, tramite l’inserimento del codice Pin».
Un altro fattore critico è, secondo Samsung, la silenziosità delle macchine, fondamentale soprattutto per chi deve stampare con frequenza. Come spiega Levratto, «grazie alla tecnologia No-Nois (Non orbiting noiseless optic imaging system, ndr), è possibile mantenere basso il livello di emissione sonora, riducendo addirittura del 20% il rumore».





