Microsoft festeggia i primi 25 anni della sua divisione periferiche presentando sette nuovi prodotti, quattro mouse (uno specifico per i videogamer), un kit mouse e tastiera e due webcam
Nata nel 1982, la divisione hardware di Microsoft gira quest’anno la boa dei primi venticinque anni di vita. Per festeggiare l’evento presenta un ricco paniere di nuove proposte, che spaziano dai mouse alle tastiere, per arrivare alle webcam. Vediamole un po’ in dettaglio.
Sul versante puntatori, le novità si chiamano Mobile Memory Mouse 8000, Wireless Notebook Laser Mouse 7000 e Bluetooth Notebook Mouse 5000. Come si intuisce dai nomi, in questa occasione Microsoft ha focalizzato l’attenzione sui dispostivi indirizzati ai computer portatili. Tra tutti, spicca il Mobile Memory Mouse 8000, un prodotto wireless ricaricabile che integra memoria da un 1 GB nel rice-trasmettitore. Inoltre, utilizza una batteria ricaricabile che, secondo i dati nominali, assicura tre settimane di autonomia; durante la ricarica il mouse può essere utilizzato con un collegamento via cavo. Per chi non volesse usare il collegamento a 2,4GHz, il mouse offre la possibilità di comunicare con il notebook (o il Pc) via Bluetooth.
Molto curato sotto l’aspetto del design, Mobile Memory Mouse 8000 costa 89,90 euro.
Dal canto loro, oltre che per la tecnologia di comunicazione senza fili, i Wireless Notebook Laser Mouse 7000 e Bluetooth Notebook Mouse 5000 differiscono in modo sostanziale per il design, meno marcata è la differenza sul versante delle caratteristiche. Entrambi sono studiati per l’uso da parte di ambidestri, possono essere spenti quando non in uso e integrano un indicatore per lo stato della batteria. Il modello 7000 offre anche l’accesso diretto a Windows Vista Flip 3D, per accedere alle finestre raggruppate passando velocemente tra le applicazioni, e dispone del tasto Magnifier, che allarga qualsiasi sezione dello schermo.
Per entrambi il prezzo è di 44,90 euro.
La forma è quella di un mouse, ma Microsoft lo definisce un sistema di gioco personalizzabile. Parliamo del SideWinder Mouse, un dispositivo che è stato progettato completamente da zero e che riporta in auge il brand che la società di Redmond aveva creato per il mondo dei videogame. Tra le caratteristiche troviamo un display Lcd, che mostra le impostazioni Dpi e le icone per la registrazione delle macro, un sistema che funge da ancoraggio per il cavo e da contenitore per gli accessori, quattro pesi aggiuntivi per bilanciare il mouse, tre set di piedini per un diverso scorrimento sulla superficie di appoggio, 10 pulsanti di cui 5 programmabili, e commutazione immediata dei Dpi.
Disponibile da ottobre, costerà 69.90 euro.
Pensato per essere usato con Windows Vista, e con una particolare propensione per il tempo libero, il kit Wireless Entertainment Desktop 8000 si compone di una tastiera retroilluminata e di un mouse Bluetooth e ricaricabili. Numerose funzioni multimediali, un accesso diretto ai nuovi tool di Vista, la ricarica veloce, un design ultrapiatto volto al massimo comfort e un indicatore di prossimità (per individuare la presenza dell’utente e quindi spegnere la tastiera se necessario) sono le peculiarità più rilevanti.
Il prezzo di vendita è di 279,90 euro.
Da ultimo le webcm. I nuovi modelli sono due, LifeCam VX-7000 e LifeCam NX-3000. Entrambe si caratterizzano della possibilità di consentire la condivisione e lo scambio di foto dai Pc durante le chiamate video, vedendo e ascoltando in tempo reale le reazioni degli interlocutori. Di dimensioni molto contenute, permettono poi di pubblicare velocemente foto nei siti Windows Live Spaces e di aprire con un solo clic l’elenco dei contatti online. La LifeCam VX-7000 (89, 90 euro) ha un sensore da 2 Mpixel mentre la LifeCam NX-3000 (52,90 euro) limita la sua risoluzione la formato Vga (640 x 480 pixel) e le foto non possono andare oltre 1,3 Mpixel
Con l’introduzione a listino di questi nuovi prodotti, l’attuale portfolio hardware di Microsoft è composto da 28 mouse, 36 tastiere, 6 periferiche di gioco e 8 prodotti per la comunicazione via Internet.





