Spamming e privacy: nuovo intervento del Garante

A fine agosto il garante è intervenuto nuovamente sul tema della posta spazzatura

Con alcuni recenti provvedimenti pubblicati nella newsletter del 30 agosto 2007, il Garante per la privacy ha ribadito il divieto di utilizzare i dati personali a fini di marketing senza il consenso dei destinatari.
Il divieto è stato espresso in relazione a messaggi pubblicitari inviati via mail, insieme alla richiesta del consenso per il trattamento dei dati, per la promozione di libri presentati su un sito Internet. Il garante sottolinea che la richiesta al trattamento deve essere effettuata preventivamente rispetto all’invio del messaggio pubblicitario.
Un altro divieto ha colpito l’invio di pubblicità indesiderata via fax, ad aziende presenti negli elenchi “categorici” (es. pagine gialle), in quanto la presenza di dati personali nei suddetti elenchi ha esclusivamente finalità di promozione dei servizi dell’azienda stessa e non implica accettazione all’uso dei dati per fini di marketing.
br>

Newsletter 30 agosto 2007, Garante per la protezione dei dati personali

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome