Home Apple Musica senza fili

Musica senza fili

Tecnologia wireless e trasmissioni RF: sono questi gli standard che ormai si impongono sui palchi e negli studi televisivi di tutto il mondo e Sennheiser, che da anni opera nel
settore mettendo a punto sistemi sempre più efficienti, raggiunge livelli eccellenti, proprio nell’anno in cui celebra il 50esimo anniversario della produzione di radiomicrofoni.

Ne sono la conferma alcuni prodotti di recente presentazione, siano essi sistemi a sé stanti come l’EW 182 G2 Instrument Set, realizzato in edizione limitata, e il ricevitore doppio EM 3732, oppure accessori per integrare e migliorare le già elevate performance di prodotti già sviluppati, come la nuova capsula dinamica MD 5235 per microfoni wireless.

Appositamente studiato per l’utilizzo con strumenti a fiato, il nuovo sistema wireless EW 182 G2 Instrument Set è composto da un trasmettitore da tasca SK 100 G2 dalle dimensioni ridotte, dal ricevitore EM 100 G2 e dal microfono e 908 T-EW. Ricevitore e trasmettitore si caratterizzano per ben nove banchi di frequenza, ognuno dei quali dispone di quattro preset per una selezione del canale immediata e subito pronta all’uso.

La trasmissione è resa assolutamente affidabile ed estesa grazie alla potenza in uscita RF di 30mW, mentre la ricezione, basata sul sistema true diversity, garantisce performance elevate. La scansione delle frequenze disponibili avviene in modo automatico e consente di sintonizzare fino a 1440 frequenze UHF, per una ricezione senza interferenze e il più ampia possibile. Inoltre, il display retroilluminato di cui dispone il ricevitore, rende le operazioni, tramite menu principale, semplici ed intuitive.

Il suono pulito ed eccezionalmente intenso viene diffuso grazie al microfono e 908 T-EW: caratterizzato da una capsula totalmente insensibile ai rumori dovuti all’impugnatura e all’utilizzo dello stesso; il microfono cardioide si aggancia allo strumento in modo semplice e veloce, per esibizioni di alta qualità.
L’EW 182 G2 Instument Set è dotato, per sottolinearne l’edizione speciale, della pratica valigetta CC2 internamente imbottita ed antiurto, per il trasporto in tutta sicurezza dei tre apparecchi di cui è composto il kit.

L’EM 3732 rappresenta il modello high-end della serie 3000 e segna il raggiungimento di un livello mai ottenuto finora in quanto a flessibilità di frequenza. Il nuovo ricevitore Sennheiser può infatti vantare un incredibile switching della larghezza di banda pari a 90 MHz. Ciò consente una straordinaria flessibilità all’interno dello spettro UHF, mantenendo contemporaneamente la massima selettività.

Il ricevitore, inoltre, si distingue per sei banchi con 60 frequenze fisse ciascuno e da un banco con 60 frequenze selezionabili dall’utente che possono essere programmate a step di 5kHz. All’interno di ciascuno gruppo di frequenza, il ricevitore doppio cerca le frequenze libere in modo automatico tramite un’apposita funzione di scansione alla quale si aggiunge la funzione di sincronizzazione con il relativo trasmettitore tramite interfaccia ad infrarossi che semplifica notevolmente il lavoro degli utilizzatori, anche in termini di tempo.

Anche il livello del segnale audio in uscita può essere regolato variandone il valore a step di 1dB, cosicché possa essere adattato a qualsiasi console di mixaggio, sia analogica, tramite il connettore XLR-3 bilanciato con trasformatore, sia digitale, grazie al connettore AES3/EBU.

Da segnalare però che il software Wireless Systems Manager è solo per PC.

L’MD 5253 è la capsula microfonica progettata per l’utilizzo congiunto con il microfono SKM 5200, il top di gamma della linea wireless RF. La nuovissima soluzione a marchio Sennheiser, grazie alla capsula dinamica estremamente resistente ed alla risposta in frequenza di 40-20000 Hz, si propone come strumento ideale per gli artisti che necessitano di performance audio on-stage di alto livello.

Studiato sulle caratteristiche delle capsule utilizzate nei microfoni vocali della serie e900, l’MD 5235 è stato ottimizzato dal punto di vista acustico per consentire alla voce del cantante di prevalere sugli elevati livelli sonori che caratterizzano i palcoscenici moderni. Un suono nitido ed un’eccellente propagazione sono assicurati grazie alla direttività variabile che, cambiando da super-cardioide stretto per frequenze molto alte a cardioide finanche a cardioide largo per frequenze molto basse, riduce il feedback alle alte frequenze e l’effetto prossimità e conferisce ai suoni bassi un risultato ricco e pieno. Inoltre, la compensazione e l’eliminazione di eventuali ronzii, rumori del vento, di maneggiamento o interferenze elettromagnetiche vengono minimizzati grazie al sistema di sospensione antiurto della capsula e all’avvolgimento della bobina in alluminio leggero.

Disponibile in nero e in colore nickel, la nuova capsula microfonica è compatibile con tutti i modelli di trasmettitori a mano della rinomata serie 5000 di Sennheiser, come l’ SKM 5000, SKM 5000 N e SKM 5200.

Come tutti gli apparecchi firmati Sennheiser, le nuove soluzioni saranno distribuite sul mercato italiano grazie ad Exhibo S.p.A., azienda di Vedano al Lambro (MI), che ha fatto e continua a far conoscere il meglio della tecnologia della prestigiosa casa tedesca.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php