Attivato un nuovo servizio per gli artigiani
Consulenze sui processi di innovazione tecnologica e organizzativa per le piccole e medie imprese: l’offerta arriva da Cna Liguria (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa) ed é stata presentata dall’assessore regionale alle attività produttive Renzo Guccinelli.
“Da tempo ci siamo mossi sull’innovazione a tutto campo non solo tecnologica – ha detto il presidente Cna Liguria Nicola Caprioni –. Con Iit e la tecnologia storica ligure vogliamo portare innovazione anche alle piccole e medie imprese”.
Finanziamenti specifici, analisi di marketing e sull’organizzazione aziendale, consulenze mirate sono parte di un servizio offerto anche agli artigiani e alle piccole aziende di servizio. Per questo è stata attivata una sezione di Cna ligure specifica, “Cna Innovazione Liguria”, sulla scia di quanto già avvenuto presso Cna Emilia-Romagna. Il Cna sta cercando di costruire partnership con l’Università di Genova e la Regione.
“Gli 8 milioni di euro a disposizione del tessuto dell’impresa previsti dalla nuova legge sull’innovazione tecnologica devono essere a disposizione il più presto possibile – ha detto Guccinelli –. Speriamo di completare il quadro normativo entro autunno. Le proposte progettuali sulla piattaforma tecnologica presentati da piccole imprese saranno valutati certamente”, ha concluso Guccinelli.
Secondo indici della Ue dedotti in base al patrimonio tecnologico di piccole e medie imprese, addetti e investimenti su ricerca e sviluppo e fondi pubblici destinati alla ricerca, la Liguria è al 94esimo posto in Europa e quinta a livello nazionale.





