Un’analisi evidenzia come i risultati presentati dai principali search engine per query identiche differiscano (quasi) sempre.
Secondo uno studio condotto da Dogpile.com in collaborazione con la
Queensland Universisty of Technology e la Pennsylvania State University,
raramente i motori di ricerca presentano gli stessi risultati anche in presenza
di query identiche. Non solo: la disparità nei risultati sembra accentuarsi nel
tempo.
Secondo quanto riporta la stampa
statunitense, che analizza il report, uno studio su oltre 19.000 query
effettuate su Google, Yahoo, Windows Live e Ask ha registrato risultati uguali
(si intendono in questo caso solo le prime tre voci identificate) solo nel 3,6%
dei casi. Quando poi l’analisi prende in esame la prima pagina, la congruenza
tra i diversi motori si registra solo nell’1% dei casi.
Due anni fa, lo stesso studio riportava risultati identici
nel 7% dei casi.
Scendendo ancora più nel
dettaglio, circa il 70% dei risultati presentati da Google in prima pagina non
compaiono nella prima pagina di Yahoo, Windows Live o Ask. Similmente, l’80% dei
risultati visualizzati da Yahoo in prima pagina non compaiono nella prima pagina
degli altri motori.





