Dataprogress, sempre più system integration e tanto spazio all’e-learning.
Dataprogress è un’azienda che lavora sul mercato italiano dell’Ict dal 1981. Dapprima lo faceva da una sede a fianco della fabbrica di Ibm di Vimercate, e difatti all’epoca la società era un concessionario Ibm (per diventare multivendor negli anni 90). Ora si è trasferita a Vimodrone. Anche questo è un segnale di come la società stia trasformando se stessa con un percorso che la porterà sempre più a essere fornitrice di servizi di integrazione, con una forte anima per la formazione.
«Siamo consulenti – dice il Direttore commerciale, Gaetano Fabiano – ma vendiamo anche hardware. Facciamo system integration con venticinque sistemisti e sei sviluppatori».
Dataprogress ha 800 clienti attivi e una cinquantina di progetti in essere
In parte li conduce per conto terzi (come Accenture), ma Fabiano predilige essere il main contractor, come nel recente caso di system integration per Adecco Italia o Henkel.
«Fra le attività di formazione – dice – facciamo molta aula per Microsoft».
E ultimamente il tema della formazione sta prendendo le forme dell’e-learning, «perché per fare volume in questo mercato è necessario ampliare la presenza geografica», cosa che solo la formazione online ti consente di fare a costi accessibili.
La società, allora, ha realizzato X-Template, uno strumento di authoring che consente lo sviluppo e la creazione di courseware.
Studiato per gli sviluppatori Web di corsi in modalità e-learning e per i progettisti della formazione, l’editor X-Template non richiede particolari capacità di programmazione e che consente di creare corsi dinamici e interattivi in grado di coinvolgere l’utente con suoni, animazioni, video e speciali effetti grafici.
X-Template è uno dei prodotti del team di ricerca e sviluppo di Dataprogress. Gli specialisti interni all’azienda, che vantano un’esperienza consolidata nella realizzazione di progetti di formazione per vari clienti dell’imprenditoria privata e della Pubblica amministrazione, hanno raccolto la richiesta di poter disporre di uno strumento in grado di abbreviare i tempi di compilazione, diminuire i costi di personalizzazione e manutenzione e aumentare la flessibilità nella gestione dei contenuti.
X-Template permette di realizzare e personalizzare applicazioni di e-learning Scorm 1.2 e 2000 (Sharable Content Object Reference Model) compatibili per lo scambio di contenuti in maniera indipendente dalla piattaforma.
Fasi didattiche e audio vengono caricati da file esterni, come gli elementi grafici. L’editor consente di creare learning object, learning game e quiz, con il linguaggio Xml, tutti elementi che possono essere unificati in un modulo e-learning che può essere pubblicato su una piattaforma Web Scorm compliant.





