L’iniziativa è promossa dalla Regione Lombardia e Unioncamere
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia promuovono, nell’ambito
dell’Accordo di Programma e della Convenzione Artigianato, il bando per la
realizzazione di progetti di ricerca, attività di sviluppo sperimentale,
innovazione di processo, innovazione organizzativa attuati da aggregazioni di
imprese artigiane. Le risorse disponibili sono pari a 1.430.000 euro. I progetti
dovranno essere presentati presso la Direzione generale artigianato e servizi, o
presso le sedi territoriali della Regione Lombardia, entro il 30 giugno 2007.
L’iniziativa intende sostenere
progetti che si propongono la promozione di nuove reti tra le imprese sia per
gestire servizi di nuova concezione anche attraverso esternalizzazione servizi
esistenti che potrebbero consolidarsi nel tempo anche come business autonomi;
promuovono attività di ricerca e trasferimento tecnologico, di investimenti
materiali ed immateriali destinati a reti tra imprese; promuovono lo sviluppo
dei Consorzi artigiani esistenti attraverso la nascita di nuovi servizi ed
iniziative.
I contributi per la realizzazione di progetti di ricerca, attività di
sviluppo sperimentale, innovazione di processo, innovazione organizzativa,
attuati da aggregazioni di imprese artigiane con durata non inferiore a 12 mesi
e non superiore ai 24 mesi, saranno concessi prioritariamente agli ambiti di
intervento come servizi connettivi (Logistica, Ict, comunicazione, sistemi di
garanzia e di tutela della proprietà intellettuale), che facilitano lo sviluppo
delle reti tra imprese; estensione e apertura delle attuali reti tra imprese
artigiane, favorendo prestazioni e servizi che consentono una migliore o più
estesa integrazione delle filiere a monte (verso gli approvvigionamenti) e a
valle (verso il mercato finale); global service e altre formule di servizio
(networking, licenze di uso, condivisione del marchio, accordi ecc.) che
consentono ad un’impresa della filiera di seguire il singolo cliente verso
l’acquisizione di modelli di consumo più personalizzati ed esigenti; creazione
di marchi e costruzione delle condizioni che li rendono riconoscibili e visibili
nelle reti ampie di utilizzatori non solo locali, ma tendenzialmente aperte
all’economia globale.





