Un ponte sul Danubio

L’italiana Ags Group sviluppa software con la bulgara Hrc Systems.

Non c’è solo la Romania ad attrarre l’outsourcing nazionale. Realtà bulgare stanno imponendosi all’attenzione, per via di una crescita costante dell’economia locale e di investimenti fatti dall’Unione Europea.

Lo testimonia Ags Group, società di consulenza e sviluppo applicativo specializzata nei mercati Finance, Telco e Gdo, creata nel 1998 dai fratelli Stefano ed Oscar Padrin, che l’anno scorso ha fatturato circa 18 milioni di Euro con un organico di 303 persone.
Ags ha inglobato Hrc Systems, società bulgara con sede a Sofia specializzata nella realizzazione di progetti software.

La software factory di Hrc è connessa costantemente con la capofila italiana, di cui ne condivide l’infrastruttura di sviluppo e networking. Le metodologie di sviluppo e di gestione dei progetti, così come gli standard di produzione, sono definiti in Italia e poi vengono delegati al team bulgaro, formato da figure professionali competenti, con una media di esperienza lavorativa di dieci anni.

Il referente primario per l’utente rimane sempre Ags, che si interfaccia direttamente con la sede di Sofia. Generalmente, Ags si occupa delle attività di Project Management, raccolta dei requisiti e analisi funzionale, mentre Hrc provvede alla gestione delle attività di sviluppo.

Tale organizzazione, di fatto, sostiene un modello di lavoro in cui i servizi di back-office vengono affidati in near-shore, per perseguire la riduzione dei costi, ma anche l’aumento della qualità ed efficienza ed efficacia nella realizzazione dei progetti.

Valori che giocano a favore di questa terziarizzazione, come ricorda il Direttore Generale di Ags Gianni Racchetti, sono l’allineamento del fuso orario, l’utilizzo comune dell’italiano e dell’inglese, e anche la vicinanza geografica della software factory, raggiungibile in aereo in meno di due ore.
E anche l’utilizzo di un’infrastruttura Internet a larga banda, delle tecnologie Vpn e VoIp, con condivisione di audio e video, agevola la collaborazione tra le sedi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome