Pronto il nuovo sistema di Intellinx per proteggersi dai furti interni di dati. Lo distribuisce Workgroup Consulting.
Un recente sondaggio di Ernst & Young condotto in 30 paesi tra cui il nostro ha rivelato che le frodi aziendali non accennano a diminuire. Anzi, l’87% di queste vengono compiute dai dipendenti della stessa azienda che per lo più ricoprono ruoli dirigenziali (55%).
Allo scopo, Workgroup Consulting distribuisce in Italia la nuova versione (la terza) di Intellinx, sistema prodotto dall’omonima società israeliana per la sicurezza e la privacy e utilizzato da banche, assicurazioni, enti.
Si tratta di una soluzione che intende rimediare al problema delle frodi aziendali interne che memorizza e analizza i dati relativi a tutte le transazioni eseguite in un sistema informativo aziendale, prescindendo dalla natura dello stesso (mainframe, As400, intranet), e che ha la possibilità di ricostruire le schermate visualizzate, identificare le transazioni effettuate e l’attività dell’utente, generando allarmi in tempo reale.
In Intellinx 3 è presente un nuovo strumento denominato case managment facilities, che di fatto è un cruscotto che consente al gestore della sicurezza di consultare i vari alert, razionalizzati e messi in relazione in modo automatico.
La soluzione di Intellinx fornisce il tracking di tutte le operazioni compiute da un utente, comprese le consultazioni di dati e permette di creare ed attivare regole personalizzabili per il tracciato delle operazioni svolte. In sostanza, è come se intercettasse una frode perpetrata in tempo reale.





