Scuola-azienda, fucina di uomini It

Un progetto pilota di formazione sul campo italiano, dalla Liguria al Veneto, passando per il Sannio.

Si chiama Op.La (Opportunità per il Lavoro) il progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero del Lavoro, con l’assistenza di Italia Lavoro, che punta a far conseguire a 4.500 giovani diplomati del Mezzogiorno, da 18 a 25 anni, una specializzazione tecnica superiore nell’Ict.

All’iniziativa partecipa Microarea, la società genovese che sviluppa Erp, che ha collaborato al progetto fornendo il proprio gestionale come materiale didattico e facendosi pilota di un progetto di tirocini in azienda per cinque allievi di Benevento, che ora hanno terminato la formazione sul campo, di 440 ore in tre piccole aziende venete che forniscono prodotti e servizi Ict.

I cinque studenti, dopo aver frequentato le lezioni presso l’Istituto tecnico “Luigi Palmieri” del capoluogo sannita, hanno completato la formazione in azienda a Padova e Verona per diventare “tecnico Erp”.

Microarea non ha solo fornito il software, ma ha innescato anche la propria filiera di aziende partner o clienti per individuare quelle disponibili ad ospitare i tirocini.
Sentendo proprio le aziende sul campo, la società ligure ha rilevato che le figure più ricercato sono quelle di installatori e tecnici esperti nell’uso ma anche nella manutenzione dei gestionali.

Il tutor di Italia Lavoro che ha seguito il pilota, Rossella Ragoldi, ha rilevato la soddisfazione da parte degli studenti e anche delle aziende, che sono effettivamente alla ricerca di personale formato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome