Sebbene Microsoft e Novell stiano collaborando sul tema della virtualizzazione per garantire una piena interoperabilità tra Windows Server e SuSe Linux, la società di Provo sta lavorando con Intel allo sviluppo congiunto di un software che dovrebbe mig …
Sebbene Microsoft e Novell stiano collaborando sul tema della virtualizzazione per garantire una piena interoperabilità tra Windows Server e SuSe Linux, la società di Provo sta lavorando con Intel allo sviluppo congiunto di un software che dovrebbe migliorare le prestazioni di Windows su Xen.
Il driver, che sarà reso disponibile sul mercato con il rilascio del Service Pack 1 di SuSe Linux Enterprisse Server 10 (Sles), gira su server Intel equipaggiati di chipset Intel-Vt (Virtualization Technology) e permette il consolidamento degli ambienti Windows e Linux su sistemi virtuali.
Secondo i piani delle due società, oltre a offrire risparmi nella virtualizzazione di Windows su Sles, il nuovo driver sarà in grado di incrementare la disponibilità dei sistemi spostando i carichi di lavoro all’interno di ambienti misti e semplificando la creazione e il provisioning dei servizi su sistemi virtuali.
«Con SuSe Linux Enterprise 10 – ha tenuto a precisare Jeff Jaffe, executive vice president e Chief technology officer di Novell – a luglio 2006 siamo stati i primi distributori del “pinguino” a integrare la virtualizzazione Xen all’interno di Linux. A settembre dell’anno scorso siamo stati i primi a supportare su Xen carichi di lavoro Linux virtualizzati. Oggi siamo ancora i primi a supportare su Linux carichi di lavoro Windows virtualizzati».





