Quando un It manager, un tecnico e un integratore vanno nella stessa direzione.
Dice Virgilio Belloni, Edp Manager di Bouty, che la sua squadra It è composta dal lui, da un collaboratore per il backup e da un tecnico Revorg che li segue fin dall’inizio e sovrintende al gestionale. Con questa articolazione triangolare delle competenze, i processi nella società farmaceutica hanno raggiunto un alto grado di automazione e i sistemi sono stati integrati per supportare la gran mole di lavoro, le gestioni particolari e i controlli con un alto grado di efficienza operativa.
L’azienda, che fa un fatturato tra i 90 e i 100 milioni di euro, ha 200 dipendenti interni e una forza commerciale di 100 persone, aveva acquisito il ramo diagnostico della società Ricordati nel 1994 ed era pronta a migrare il suo sistema informativo verso l’As/400, inquadrando una serie di applicativi specifici nella nuova architettura.
Dello stesso periodo fu la scelta di Revorg come partner tecnologico. La collaborazione portò all’adozione del sistema gestionale per le aziende farmaceutiche, J- Pharma, e poi all’acquisto di Dat@gon per la gestione degli appalti in ambito ospedaliero e farmaceutico, una soluzione su architettura Web.
In questo momento Bouty e Revorg stanno lavorando a un nuovo obiettivo: passare da uno a due sistemi informativi, per rendere indipendente l’area farmacia-grande distribuzione da quella della divisione diagnostici. Sono in corso anche la definizione di Sla (Service Level Agreement) e l’adozione di Itil. Lo scopo è rendere qualitativamente misurabile il lavoro e dare maggiore visibilità alla funzione It.





